Nelle prossime ore il Governo deciderà la data delle elezioni amministrative. L’ipotesi più accreditata è quella del 3 ottobre. Significa che entro fine agosto sarà necessario presentare candidature e liste. Praticamente un mese.
Il centrosinistra ha già chiuso la candidatura a sindaco con il tandem Jamil Sadegholvaad – Chiara Bellini ed ora sta lavorando a programma e liste.
Il centrodestra è invece ancora alla ricerca del candidato a sindaco. Il tempo stringe e le prossime ore potrebbero essere quelle decisive. Dopo le dichiarazioni di Matteo Salvini sabato scorso a Rimini, “la candidatura a sindaco la scelgono i riminesi” tutto è ritornato di fatto in alto mare. Jacopo Morrone, referente della Lega in Romagna, ha cambiato velocemente candidato passando da Enzo Ceccarelli, ex sindaco di Bellaria, a Antonio Barboni senatore di Forza Italia.
Evidente la mossa di Morrone. Se non passa Ceccarelli allora non deve passare nessun altro candidato della Lega. Meglio un candidato di Forza Italia. Una posizione che sicuramente non farà piacere a Salvini che in questo modo rischia di perdere consensi per la Lega. D’altra parte Salvini ha evitato, finora, di intervenire consapevole proprio delle divisioni interne alla Lega. Una parte importante con in testa il consigliere regionale Matteo Montevecchi sostiene Alessandro Ravaglioli. Mentre Jacopo Morrone e Elena Raffaelli sostengono Ceccarelli.
Difficile dire come finirà. Alcune ipotesi, tuttavia si possono tentare di azzardare. Il senatore Barboni ha detto da tempo che non è disponibile alla candidatura a Sindaco di Rimini. Ha sempre sostenuto che vuole rispettare il mandato elettorale ricevuto con le elezioni politiche del 2018. Rimangono in campo Enzo Ceccarelli e Alessandro Ravaglioli, con Forza Italia che ha già detto di non condividere la candidatura di Ceccarelli perché non è di Rimini e non è una candidatura civica. Anche Fratelli d’Italia non è convinta di Ceccarelli.
L’unica convinta è la lista “Con Rimini” che parteciperà alla coalizione di centrodestra solo con il candidato Ceccarelli altrimenti il candidato sindaco sarà Davide Frisoni. Per uscire da questa situazione sarà inevitabile un intervento dei vertici romani ad iniziare da Salvini.