A partire da mercoledì 8 febbraio si terrà a Morciano di Romagna il 4° ciclo di incontri informativi gratuiti intitolato “DAI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO AI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA): capire e conoscere per intervenire a scuola e a casa”.
L’iniziativa è organizzata dal ‘Gruppo genitori dislessia di Morciano di Romagna’, patrocinata dal Comune di Morciano e gli incontri saranno condotti dalle Dott.sse Giuseppina Mennino e Federica Benelli.
Nel primo incontro, che vedrà la presenza delle psicoterapeute Jenny Masi e Claudia Gregoretti e della logopedista Elisa Masini, si parlerà di disturbi specifici del linguaggio, in particolar modo sul come e quando intervenire.
Durante le serate, nel fare il punto sui possibili interventi relativi ai diversi tipi di disturbi, si proporranno momenti interattivi in cui ciascuno sarà coinvolto attivamente nel capire e nell’apprendere le strategie, metodologie e strumenti utili per affrontare con successo questo tipo di difficoltà.
La finalità del ciclo di incontri è quello di creare una rete fra esperti, insegnanti, genitori e minori affinché tutti i membri di essa ‘parlino con lo stesso linguaggio’ e abbiano le medesime modalità di approcciarsi ai disturbi e collaborino tutti insieme, in linea con quanto sancito dalla legge 170 del 2010.
Gli incontri successivi sono in programma il 21 febbraio, il 14 marzo e il 6 aprile.
Tutti gli appuntamenti in calendario si svolgeranno alla sala ‘Lavatoio’ alle ore 21,00 con ingresso libero.