E’ iniziata oggi, martedì 11 aprile, la distribuzione cartacea a tutta la popolazione del questionario la “Morciano che Vorrei” promosso da Morciano Viva, educare al bene comune, l’Associazione nata da un gruppo di morcianesi che si presta a vivere la campagna elettorale in vista delle amministrative del prossimo 11 giugno.
Il questionario è già da alcuni giorni disponibile anche sulla pagina web dell’Associazione (www.morcianoviva.org) e su facebook.
La consegna delle risposte è possibile sia online, oppure in 4 bar di Morciano dove sono state posizionate delle urne: 100% Aroma di Via Roma, caffè delle Donne in Via Ponte Ventena, il Joe bar di Via Bucci e il Risorgimento in Piazza Risorgimento.
Il termine ultimo per la consegna dei questionari compilati è giovedì 20 aprile.
Gli obiettivi del sondaggio, che contiene in totale 30 domande, sono evidenziati esplicitamente nel titolo “La Morciano che vorrei”: individuare ciò che i cittadini ritengono prioritario, i bisogni e le aspettative.
Tra i punti presi in esame ci sono le principali necessità di Morciano: ambiente e territorio, attività per le famiglie, arredo urbano, manutenzione di strade e piazze, servizi sportivi e agli anziani, sicurezza urbana, solidarietà, e politiche giovanili.
Nello specifico:
per ambiente e territorio: fusione tra i comuni, parco del Conca, gestione e miglioramento delle aree verdi pubbliche,
per scuola e formazione: adeguatezza delle strutture esistenti, eventuale ampliamento dei servizi formativi, progetti per l’alternanza scuola/lavoro,
per il tema sicurezza: introduzione di telecamere nei principali parchi e vie, servizi wi-fi gratuiti,
per gli interventi a carattere sociale e solidarietà: istituzione di servizi domiciliari di aiuto e sostegno alle persone in difficoltà, casa protetta per anziani costituita da miniappartamenti con servizi di lavanderia, mensa e infermeria comuni, proposte ricreative e di socializzazione,
per le politiche giovanili: ampliamento dei servizi scolastici e progetti pomeridiani, potenziamento delle collaborazioni con le associazioni locali, occasioni di incontro attraverso attività ludiche, sale cinematografiche e cineforum, stagione teatrale,
per la riqualificazione urbana: riduzione della tassazione comunale relative alle ristrutturazioni delle abitazioni e a un migliore rendimento energetico.
Altro interrogativo che “Morciano Viva” pone ai cittadini è quello relativo alla realizzazione del nuovo intervento Ghigi e le relative ricadute sul territorio.
“Con questa attività” spiegano all’Associazione in riferimento al questionario “ci poniamo l’obiettivo di conoscere meglio le opinioni e i desideri dei morcianesi al fine di costruire una piattaforma programmatica utile per il dibattito politico-amministrativo locale”.
“Abbiamo la consapevolezza che questo sia assolutamente necessario affinché la prossima consultazione comunale possa tenere conto delle effettive esigenze di tutti. Un programma costruito dal basso e che segua quindi le opinioni dei cittadini senza delegare la propria rappresentanza in maniera inconsapevole” conclude Morciano Viva.
“Morciano Viva” nasce in seguito allo scioglimento del consiglio comunale per volontà di un gruppo di morcianesi con il fine di garantire modalità di incontro e confronto fra tutti coloro i quali vogliono mettere a disposizione della intera comunità le loro idee e le loro esperienze per fare del paese un luogo capace di creare opportunità di crescita sociale, culturale ed economica, sviluppare idee per migliorare la qualità della vita, innalzare il livello di conoscenze e competenze dei cittadini e dei giovani in particolare, lavorare per la solidarietà tra le generazioni, educare al bene comune.