Tornano le camminate dell’associazione A passo d’uomo, un progetto sperimentale di sviluppo locale che incentiva e valorizza la creatività giovanile, le arti contemporanee e il patrimonio naturale e storico culturale della valle del torrente Conca. Tra le diverse attività organizzate da A passo d’uomo ci sono le camminate naturali – che si svolgono tutto l’anno, i laboratori estivi sul rapporto arte-natura ed un festival di camminate artistiche, sceniche e perfomance in natura che si svolge ognianno a inizio settembre.
Durante il festival i sentieri naturali e culturali della Valconca sono percorsi dagli spettatori accompagnati da guide esperte del territorio. Lungo i percorsi nel bosco e nei borghi storici, sono organizzati gli eventi, le installazioni e le performance.
La prossima camminata, che si svolgerà domenica 5 marzo, consisterà in un percorso lungo il Rio Ventana (Morciano di Romagna). La camminata,organizzata in occasione della Fiera di S. Gregorio, ha il titolo-tema “L’uomo che piantava gli alberi”. Ad accompagnare nel percorso ci saranno le letture tratte dal testo di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi, recitate dall’attrice Francesca Airaudo.
“Gli alberi hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nella percezione e nella fruizione che abbiamo dei luoghi: archetipi, simboli, esseri magici e dal potere straordinario gli alberi con la loro forma, con la loro maestosa dimensione, con il loro colore sono elementi di vita. – recita l’invito alla camminata.
“Domenica 5 cammineremo insieme lungo il rio Ventena: un’area boscosa e ricca di vegetazione a Nord di Morciano. Il cammino sarà accompagnato dalla contemplazione degli esemplari che costeggiano il corso d’acqua e da una dedica a questi ‘amici’ straordinari in grado di garantire bellezza e qualità ai luoghi in cui viviamo: l’attrice Francesca Airaudo leggerà per noi brani tratti dal L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. Il racconto allegorico lancia un messaggio di riconciliazione dell’uomo con la natura, è un messaggio di rinascita della foresta e della vita là dove erano state incoscientemente annientate. Perché l’albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza.”
LETTURE DA L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI JEAN GIONO
Francesca Airaudo – Città Teatro
ACCOMPAGNA
Matteo De Angelis
RITROVO, ISCRIZIONI PARTENZA: Piazza del Popolo Morciano di Romagna. Ore 9.00 ritrovo e iscrizioni, partenza ore 9.30
ATTREZZI Scarpe da trekking o con suola carrarmato, abbigliamento sportivo
PERCORSO A PIEDI durata circa 3 ore e mezza, percorso pianeggiante e collinare con soste dedicate al testo di Jean Giono
CONTRIBUTO Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 12 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT e un buffet al termine del percorso. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A Passo d’Uomo.
INFORMAZIONI
mail info@apassoduomo.org
L’iniziativa è promossa dall’associazione A passo d’uomo con l’Amministrazione comunale di Morciano di Romagna e la compagnia teatrale CittàTeatro.
L’associazione ‘A passo d’uomo’ nasce per dre seguito al progetto omonimo sostenuto dall’Unione Valconca, la Provincia di Rimini, il Dipartimento della Gioventù e dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.