Il Comune di Morciano di Romagna insieme a Hera ha adeguato il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente.
Grazie alla collaborazione di tutti i morcianesi si è riusciti a superare, nello scorso mese di novembre, l’80% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%) e in anticipo rispetto all’obiettivo della Regione Emilia-Romagna da conseguire entro il 2020.
Le modifiche introdotte hanno consentito di passare dal 1 gennaio 2020, al posto della Tari, alla tariffa puntuale, prevista dalla legge regionale n. 16/2015, che premierà i comportamenti virtuosi.
Si tratta di un modello tariffario più equo dell’attuale Tari perché la bolletta si calcola anche in proporzione alla quantità di rifiuto indifferenziato conferito.
Per definire il numero dei conferimenti previsti a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare sono state effettivamente rilevate negli ultimi mesi le abitudini e i quantitativi prodotti da ciascuna utenza.
Per maggiori approfondimenti è organizzato un incontro pubblico presso la sala ex lavatoio domani, giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00.
Come funziona la tariffa puntuale
L’importo delle bollette per il servizio di gestione dei rifiuti urbani dipenderà dal numero di componenti il nucleo famigliare, dalla dimensione dell’abitazione e dalla quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
La quantità di rifiuti indifferenziati verrà misurata in litri. Ogni svuotamento del bidoncino individuale verrà conteggiato per 40 litri e contribuirà alla determinazione della tariffa.
Tutti i rifiuti differenziabili, i cui costi di gestione sono coperti dalle quote fisse, potranno essere conferiti negli appositi contenitori un numero illimitato di volte.
Inoltre, sono previsti sconti per chi si reca alla stazione ecologica e per chi svolge il compostaggio domestico.
Senza dotazione non è possibile accedere al servizio di raccolta rifiuti: per il ritiro del bidoncino per la raccolta domiciliare per il mese di gennaio sarà necessario recarsi presso il punto di distribuzione presso la Sede Municipale di piazza del Popolo,1, nelle giornate del 16 e 30 gennaio dalle 9.00 alle 12.30.
Il Servizio Clienti e i canali di contatto di Hera
La prima bolletta con tariffa corrispettiva puntuale le verrà spedita solo fra alcuni mesi. Nel frattempo, per informazioni sul servizio si può rivolgere al Servizio Clienti Hera: contattando il numero gratuito 800.862.328 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00). Inoltre, a partire da febbraio 2020, le informazioni sul numero dei conferimenti effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.