Inaugurazione, venerdì pomeriggio, alle 18.45 dell’esposizione di tre importanti opere al TMUB, il Museo Boccioni di Morciano.
Si tratta le “La madre di Boccioni” incisione dell’artista datata 1910 circa; del “Motivo per lampada” di Giacomo Balla del 1926 e di “Brennero” di Mario Sironi dello stesso anno.
Saranno presenti il Senatore Marco Croatti e il vice Sindaco del Comune di Morciano di Romagna Andrea Agostini. Sono stati invitati tutti gli assessori alla Cultura e tutti i Direttori delle Biblioteche, dei Musei dei Comuni della Provincia di Rimini.
Alle 18 è prevista la conversazione, “Boccioni in America. Mostre, collezionisti e una traduzione”. Con Maria Elena Versari, docente di Storia dell’arte, Carnegie MellonUniversity Pittsburgh (USA) e Richard Shane Agin, docente di Lingua e Letteratura Italiana e Francese, Duquesne University Pittsburgh (USA).
La mostra è stata possibile per la collaborazione della d’Arte 56 di Bologna. Le opere di Balla e Sironi rimarranno esposte e visibili fino al 15 gennaio. Sarà possibile visitare il Museo durante le feste natalizie previo prenotazione al 335 6117015 o scrivendo a: fub@fondazioneumbertoboccioni.it