Cerca
Home > Ultima ora politica > Morciano. Loretta Carlini è incompatibile con la funzione di consigliere comunale?

Morciano. Loretta Carlini è incompatibile con la funzione di consigliere comunale?

Hossein Fayaz Torshizi coordinatore del “Comitato per la difesa dei diritti del cittadini” di Morciano fa un resoconto di un punto all’ordine del giorno del consiglio comunale sul  caso di incompatibilità nella funzione di consigliere comunale di Loretta Carlini. I fatti raccontano di una incompatibilità per conflitto di interessi. Questa la nota

“I FATTI

L’avvocato Loretta Carlini consigliera comunale di maggioranza, eletta 11 giugno 2017 con 115 preferenze, al quarto posto tra i votati, oltre alle pratiche civili e di famiglia, esercita anche il ruolo di amministratrice di diversi condomini e, tra questi, del “Condominio Mercurio” sito al numero 83 di Via Panoramica di Morciano.

In seguito a controlli effettuati dagli organi preposti e all’ accertamento di abusi edilizi nel condominio suddetto la Responsabile del Servizio di Edilizia Privata del Comune geometra Monica Galli ha firmato , in data 8 marzo 2019, l’ordinanza di demolizione e di ripristino della situazione precedente.

L’avvocato Carlini, in qualità di legale rappresentante dei condomini e d’amministratrice del Condominio Mercurio, ha presentato ricorso contro l’ordinanza comunale al Tribunale Amministrativo Regionale e quindi ha fatto causa allo stesso Comune in cui riveste un ruolo elettivo.

In seguito a questi fatti, il Segretario comunale ed il responsabile dell’anti corruzione Dott. Ugo Castelli, con lettera indirizzata al sindaco Ciotti ed al presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lopalco, in base agli articoli 63 e 69 del decreto legislativo Testo Unico degli enti locali, hanno formulato “Contestazione causa d’incompatibilità” alla consigliera Carlini. L’articolo 63 è molto chhiaro al riguardo “colui che ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, rispettivamente, con il comune o la provincia” (NdR)

Il Presidente Lopalco ha letto la lettera in Consiglio ed ha aggiunto: “la decisione sul caso spetta alla prossima seduta del Consiglio Comunale”.

È intervenuta la consigliera Carlini: “Io ho agito come amministratrice e per conto del condominio. Fin quando non deciderà il Consiglio Comunale sul mio caso, io non parteciperò alle sue sedute, ed ora vi saluto ed esco”.

La decisione verrà presa nella prossima riunione del consiglio comunale. Allo stato dei fatti appare inevitabile sancire la decadenza della consigliera comunale Loretta Carlini. Viceversa si potrebbe aprire uno scenario anmministrativo incerto, dove la possibilità di ricorsi e contenziosi da parte di cittadini sulle delibere votate con la presenza della consigliera incompatibile appare molto alta.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up