Sabato 12 marzo il TMUB ha avuto l’onore di avere in visita l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino, dottor Sergio Mercuri e della Ambasciatrice, dottoressa Maria Giovanna Fadiga, Storico dell’arte.
Erano altresì presenti, l’imprenditore Giordano Emendatori, il dottor Geo Agostini, già Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Rimini, l’Avvocato Alessandro Amadei, Presidente di Comites e Adamus Zuzanna, Membro del CdA della Fondazione Boccioni.
Tutti sono stati ricevuti dal Presidente della Fondazione Boccioni Giuliano Cardellini, il quale ha illustrato, in circa un’ora di visita guidata, le origini romagnole di Umberto Boccioni, i suoi gradi di parentela con cittadini morcianesi, le sue opere sia di stile divisionista sia futuriste e la rispondenza storica del museo Boccioni da costituirsi a Morciano di Romagna, anche in base alla volontà di Filippo Tommaso Marinetti, espressa nel 1930 e 1931.
«La visita del Museo Boccioni è l’occasione per riflettere sulle tante opportunità che un lavoro appassionato come quello del maestro Cardellini è in grado di produrre a beneficio della cultura e dell’arte – spiega l’Ambasciatore Mercuri -, a beneficio del territorio così fruibile da artisti come Boccioni e Pomodoro a Morciano”.
«Questo bellissimo spazio espositivo è una delle vere sorprese della Terra di Romagna – sottolinea l’Ambasciatrice Fadiga –. Auguro di cuore molto successo, giusto compimento del lungo studio che si percepisce in ogni pannello e nelle opere esposte. Complimenti vivissimi».
«È stato un incontro molto bello ed interessante, che apre a scenari di collaborazione artistica e culturale – conclude Cardellini –.Ringraziamo tanto l’Ambasciatore, l’Ambasciatrice e tutti i partecipanti, per il loro riconoscimento allo straordinario artista romagnolo Umberto Boccioni».
Info e prenotazioni visite guidate:
335 6117015
fub@fondazioneumbertoboccioni.it
fondazioneboccioni.org