Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Morciano, il 25 agosto al TMUB incontro con Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini

Morciano, il 25 agosto al TMUB incontro con Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini

Mercoledì 25 agosto, alle 19, al TMUB, Conversazione con i due Storici dell’Arte, Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini. Modera il Direttore del TMUB Giuliano Cardellini. La Fondazione, che gestisce il Museo TMUB, con questo primo Incontro/Conversazione, intende divulgare la conoscenza del pensiero, della vita e delle opere del grande artista Morcianese. Numero massimo di partecipanti 30. Si consiglia la Prenotazione al 3356217015 e fub@fondazioneumbertoboccioni.it

Si ricorda, inoltre, la avvenuta inaugurazione di sabato 19 giugno, a Morciano di Romagna, del Museo TMUB, il primo museo in Italia, in Europa e nel mondo, il solo e unico dedicato ad Umberto Boccioni.
Da allora grande successo di pubblico, italiano ed estero, di critica per il Museo TMUB, dedicato ad Umberto Boccioni che, finalmente, esiste. I commenti di tutti gli ospiti sono stati entusiastici. Gli osservatori hanno affermato che non si aspettavano una ricchezza così ampia di contenuti, di documenti, di ricerche archivistiche, esposte con gusto e raffinatezza, un piccolo gioiello in una realtà cittadina per tanti aspetti indifferente.

Anche in agosto è possibile visitarlo, su prenotazione, anche con visita guidata.
Il Direttore del TMUB Giuliano Cardellini: «Boccioni è cittadino Morcianese al 100%, questo Museo lo dimostra in modo inoppugnabile. Questo Museo potrà costituire volano per tutta l’attività culturale e commerciale del territorio. Personalmente, sono anni che dedico alla ricerca documentale ed archivistica».

E la Direttrice Artistica del TMUB Beatrice Buscaroli, da tanti anni curatrice e studiosa del futurismo e di Boccioni, nonché Storica dell’Arte con una cattedra a Bologna: «Nel 2016, quando venni a Morciano per inaugurare il libro di Mancini, qualcuno mi disse che il Museo Boccioni non si sarebbe mai fatto. Ora, quasi miracolosamente, il Museo esiste e dobbiamo ringraziare la caparbietà di Cardellini. Sono felice di collaborare con lui per nuove sfide nella gestione del Museo».

Il TMUB è il primo ed unico museo al mondo dedicato integralmente a Umberto Boccioni. L’apertura di questo museo avviene dopo 105 anni dalla morte di Boccioni tanti ci hanno pensato ma nessuno l’ha mai realizzato, e ora è finalmente realtà.

Il TMUB rappresenta la pietra miliare di un progetto più ampio, volto alla valorizzazione dell’artista poliedrico che fu pittore d’avanguardia, scultore rivoluzionario, performer, inoltre co-fondatore, maggiore esponente artistico e massimo teorico del Futurismo. Non solo Boccioni e i futuristi esercitarono un’influenza epocale sulle correnti artistiche internazionali del Novecento, ma l’eco delle loro idee, dei loro principi cardine, delle loro invenzioni legate a movimento e dinamicità, si riverberano più che mai nell’arte contemporanea.

Cosa contiene il TMUB?

Il TMUB ha allestito 17 pareti dedicate alla vita e alle opere del celebre artista; vengono raccontate le sue vicende umane, le sue vicissitudini amorose, la sua produzione (compresi i numerosi scritti), durante e dopo la sua breve vita. È stata ricostruita la composizione della sua ampia famiglia, stabilitasi a Morciano di Romagna già dalla fine del 1700, focalizzandola sulle sue origini romagnole e morcianesi. Questo non è e non deve sembrare campanilismo, ma risponde alla necessità di ristabilire la verità storica sulle origini dell’artista, nato del tutto casualmente a Reggio Calabria.
Oltre ad alcuni documenti originali, è esposta “Donna che cuce”, opera di Boccioni del 1905, per gentile concessione della Banca Popolare Valconca. All’interno dello spazio espositivo sono esposte alcune opere dedicate a Boccioni: sono state donate ad attestare l’attualità dell’artista e allo scopo di raccogliere fondi destinati alla realizzazione del progetto.
Il Museo viene inaugurato in una sede temporanea e per mostre temporanee, in attesa che venga trovata una sede museale permanente nella casa natale dei genitori dell’artista, di proprietà del Comune di Morciano di Romagna. Fin da ora la Fondazione Umberto Boccioni si candida alla gestione della Casa-Museo Umberto Boccioni, al fine di creare una interazione e una sinergia costruttiva con lo stesso Museo TMUB.

Tour Boccioni:

Per informazioni e prenotazioni del Tour Boccioni, pernottamenti, ecc:
Agenzia di viaggi “La galleria del viaggiatore” di Orietta Binotti, cell: 3459825417, email: info@lagalleriadelviaggiatore.it

Orari di apertura del TMUB (dal 20 giugno),
con PRENOTAZIONE :
Giovedì 10.00-12.30
Sabato 10.00-12.30 – 17.00-20.00
Domenica 10.00-12.30 – 17.00-20.00
Biglietti:
intero 7,00€, ridotto 5,00€.

Per ulteriori info e prenotazioni TMUB:
Fondazione Umberto Boccioni
Cell. 335/6117015, fub@fondazioneumbertoboccioni.it
Via Pascoli 15, Morciano di Romagna (RN)
fondazioneboccioni.org

Ricordiamo che per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, la Fondazione Umberto Boccioni ha attivato le necessarie misure di sicurezza. L’ingresso e la visita saranno consentite solamente ai Membri della Fondazione Boccioni e agli invitati con prenotazione confermata.
Per chi si fosse perso l’inaugurazione, sulla pagina Facebook della Fondazione Umberto Boccioni è possibile visionare il video della giornata

Ultimi Articoli

Scroll Up