Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Morciano, il 19 giugno inaugura ufficialmente T Mub: museo dedicato a Boccioni

Morciano, il 19 giugno inaugura ufficialmente T Mub: museo dedicato a Boccioni

L’inaugurazione del Museo T Mub (Direttore Giuliano Cardellini e Direttrice Artistica Beatrice Buscaroli) avverrà il 19 giugno, alle ore 11, come è stato già annunciato, in più di una occasione, con ingresso consentito solo su invito e solo ai membri della Fondazione, con prenotazione obbligatoria e confermata. In quella occasione, saranno presenti tanti ospiti per ricordare e, soprattutto, rendere omaggio ad un grande artista, quale è Umberto Boccioni.

Intanto, mercoledì 19 maggio, si è tenuto il terzo incontro della rassegna “Gli incontri del T Mub”, dal titolo: “Le parole di Boccioni”, nella sede del Museo a Morciano di Romagna Via Pascoli 15, con una diretta Facebook dalla Pagina della Fondazione Boccioni, nel quale Giuliano Cardellini ha illustrato e svelato ulteriori aspetti legati al museo, affermando che dieci pareti su quindici sono già ultimate. Inoltre, il direttore ha spiegato che in questo museo saranno esposti documenti assolutamente inediti, i quali daranno una visione del Boccioni uomo e artista diversa da quella attuale.

Ad intervenire a questo appuntamento è stata, tra gli altri, Maria Teresa Bigi di Morciano di Romagna, che è stata insegnante-educatrice, con particolare interesse per Umberto Boccioni, e che ha dato voce ad Umberto Boccioni, dal titolo “Cenni del Dinamismo Plastico”, leggendo alcuni brani, tratti dal libro “Pittura e scultura Futuriste“ (Dinamismo plastico) di Umberto Boccioni.

Cardellini ha confermato l’inaugurazione del TMUB per sabato 19 giugno ore 11, con ingresso tassativamente limitato ai membri della Fondazione ed agli invitati, comunque tutti con prenotazione scritta e confermata a fub@fondazioneumbertoboccioni.it.

«Sono veramente molto orgoglioso di avere personalmente scoperto l’unico nipote diretto di Umberto Boccioni ancora in vita -spiega Cardellini -.Ho parlato con lui la settimana scorsa, è una persona schiva, modesta e riservata e non sapeva di avere questo grado di parentela con Boccioni. Consentitemi in questo momento di non darvi nessun dato su questa persona, tutto sarà svelato il 19 giugno 2021. Si ribadisce, comunque, che Boccioni è morcianese al 100%.

Ringraziamo il Comune di Morciano di Romagna, con cui stiamo collaborando dal 7 gennaio 2020, per avere concesso il Patrocinio a questo Museo e per il contributo che andrà ad elargire.

Ringraziamo la Regione Emilia Romagna, alla quale abbiamo chiesto, il 23 marzo 2021, il Patrocinio per la inaugurazione del museo ed un congruo contributo economico. Due funzionari regionali hanno visitato il Museo T Mub, ancora in allestimento, il 14 maggio e si sta ultimando l’istruttoria per esaminare la nostra richiesta. Infatti, sarà l’Assessore Regionale alla Cultura, dott. Mauro Felicori, che relazionerà in Giunta Regionale, al fine del rilascio di questo contributo economico. Boccioni merita l’attenzione, la dignità e il rispetto da parte di tutti. Chiediamo questo contributo, ma siamo certi che la Regione Emilia Romagna non possa disconoscere e disinteressarsi a questo eccezionale grandissimo artista quale è Umberto Boccioni – conclude il direttore -.Ringraziamo, inoltre, la Banca Popolare Valconca, con la quale stiamo ultimando la procedura per inserire nel Museo, l’opera di sua proprietà: “Donna che cuce“».

Maria Teresa Bigi, legge da Marinetti: «Boccioni era un grande novatore antitradizionale e rivoluzionario. Boccioni vive dunque realmente al di là della morte. Ben più. Boccioni si scaglia ferocemente da tutte le pareti cariche dei suoi colori esplosivi, contro contro contro tutti gli artisti vili e mercenari, contro tutti i pittori accademici, contro tutti i critici soffocatori, contro i musei, contro i ruderi che egli ha fatto saltare in sei anni di conferenze e di lotte futuriste. Era una grande anima complessa di futurista italiano. Meglio, era il futurismo plastico vivente, inteso come dinamismo universale delle forze, ricreato coi colori vivissimi ed irruenti del suo sangue romagnolo».

La Fondazione sta organizzando il Tour Boccioni, con la titolare dell‘agenzia viaggi “La Galleria del Viaggiatore” di Morciano, Orietta Binotti e con la collaborazione della ex titolare dell‘agenzia di viaggio “Il Sogno nel Cassetto” Mayra Capelli, con lo scopo di far conoscere vita e opere di Boccioni nella sua Romagna.

Qualche info sul T Mub:

Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, che da oltre trent’anni ha proposto la sua istituzione pubblica nel luogo di nascita dei genitori, per ora ancora inagibile, il museo privato realizza il desiderio del futurista Filippo Tommaso Marinetti che, dagli anni ’30, voleva creare una raccolta museale dedicata all’amico.

Il museo, per il momento in una sede temporanea nell’attesa di trovare la sua sede definitiva nella casa natale dei genitori dell’artista, fa capo alla Fondazione Boccioni. Per aderire alla Fondazione e contribuire a far vivere il museo si può visitare la pagina facebook e il sito web www.fondazioneboccioni.org

Il Museo T MUB si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni. A questo progetto, con direttore Giuliano Cardellini e con direttrice artistica Beatrice Buscaroli, stanno collaborando in qualità di membri del COMITATO OPERATIVO del museo anche Adamus Zuzanna di Cesena, Michela Barausse di Vicenza, Francesca Baboni di Reggio Emilia, Luca Rendina di Milano, Deborah Coron di Padova.

Lo spazio temporaneo si propone di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi e la famiglia boccioniana, anche grazie ad un concorso fotografico nazionale in via di definizione e una campagna di donazione libri e, nel contempo, di acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso promuovendo iniziative culturali periodiche volte a coinvolgere studiosi e artisti contemporanei.

Per aderire alla Fondazione e contribuire a far vivere il museo si può visitare la pagina facebook e il sito web fondazioneboccioni.org. e si può effettuare un versamento al codice IBAN IT09S 02008 67850 000105802190.

Ulteriori info:

fub@fondazioneumbertoboccioni.it;

PaginaFacebook : https://www.facebook.com/fondazioneboccioni

Cell. previo SMS 3356117015;

Sito Web: www.fondazioneboccioni.org

Ultimi Articoli

Scroll Up