Il T Mub, il primo e unico museo internazionale temporaneo dedicato all’artista Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Verona 1916), in occasione del suo 138° compleanno, è stato presentato in diretta Facebook, lo scorso 19 dicembre. Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, che da oltre trent’anni ha proposto la sua istituzione pubblica nel luogo di nascita dei genitori (per ora ancora inagibile), il museo privato realizza il desiderio del futurista Filippo Tommaso Marinetti che, dagli anni ’30, voleva creare una raccolta museale dedicata all’amico.
Si terrà una seconda presentazione del Museo T Mub, il 19 gennaio, in diretta Facebook, sulla pagina della Fondazione Boccioni, alle ore 11.00, presso la sede del Museo a Morciano di Romagna, in via Pascoli 15, dove Cardellini illustrerà e svelerà ulteriori aspetti legati a questo Museo. Sarà presente, con un suo intervento, anche il il vicesindaco del Comune di Morciano di Romagna Andrea Agostini.
Durante la diretta Facebook, Cardellini svelerà il nome di colui che è stato designato membro d’onore per l’anno 2020, e presenterà l’opera che gli verrà successivamente consegnata. Per tutto il 2020, questa persona ha contribuito in maniera notevole straordinaria al beneficio della Fondazione.
Lo spazio temporaneo si propone di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi e la famiglia boccioniana, anche grazie ad un concorso fotografico nazionale “Amarcord Boccioni”, in via di definizione e una campagna di donazione libri, e un “Tour Boccioni“ e nel contempo di acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso, promuovendo iniziative culturali periodiche volte a coinvolgere studiosi e artisti contemporanei. Per aderire alla Fondazione e contribuire a far vivere il museo si può visitare la pagina Facebook e il sito web fondazioneboccioni.org.
Chiunque potrà accedere al Museo, ma in giorni diversi, su appuntamento e pagando un importo che si andrà a definire in seguito ma, comunque, compreso tra 5 e 10 euro.
Chi è membro e quindi possiede la tessera personale e numerata, può accedere al Museo gratuitamente per tutto l’anno 2021. Nel corso di quest’anno, il Museo subirà delle metamorfosi dovute all’incremento di materiale espositivo.
«È per me una immensa felicità aver contribuito a dare una casa e far meglio conoscere questo incredibile artista, al quale mi sento profondamente legato, non solo perché è morcianese, ma anche e soprattutto perché è grande fonte di ispirazione artistica».– spiega Cardellini.
Altre presentazioni del Museo si terranno il 19 febbraio e il 19 marzo 2021 (il 19 è il giorno in cui è nato Boccioni).
Il Museo T MUB si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni.
Per adesione Fondazione e contributi Museo T MUB, IBAN : IT09S 02008 67850 000105802190
Info:
fub@fondazioneumbertoboccioni.it; Facebook : https://www.facebook.com/fondazioneboccioni
Cell. previo SMS 3356117015; Sito Web: fondazioneboccioni.org