Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Morciano, educazione dei figli. Al via il progetto di sostegno ai genitori

Morciano, educazione dei figli. Al via il progetto di sostegno ai genitori

Inizia a prender corpo la progettualità dell’amministrazione comunale di Morciano sul fronte del sociale e del sostegno alle famiglie nel loro cammino di crescita ed educazione dei figli. Il tema dell’inclusione e del rafforzamento delle proposte formative è una priorità per l’amministrazione del sindaco Giorgio Ciotti. Il primo passo è un percorso di sostegno alla genitorialità completamente gratuito. E’ questo il progetto attivato dal Comune in sinergia con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’. Gli incontri, rivolti ai genitori di bambini dai 5 agli 11 anni, saranno curati dall’associazione di promozione sociale ‘Ali di Farfalle’ di Montegridolfo.

Il primo incontro si terrà il 7 novembre dalle 18 alle 19.30 alla scuola primaria di Morciano, in via Spallicci. Per favorire la partecipazione di entrambi i genitori è attivabile un servizio di babysitting gratuito durante lo svolgimento dell’incontro.

In cosa consiste. Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Gli interventi puntano a valorizzare le risorse dei genitori e le loro competenze genitoriali di modo che bambini e bambine possano migliorare sempre di più la qualità della loro vita. Nello specifico questo percorso è indirizzato a famiglie che hanno al loro interno bambini con difficoltà scolastiche di vario genere, ma non in forma esclusiva. Lo scopo è quello di fornire informazioni, orientamento e sostegno per conoscersi meglio e per acquisire una nuova modalità di stare nella relazione con i propri figli, con spontaneità, consapevolezza, favorendo processi di cambiamento attivatori di strategie per la soluzione di problemi quotidiani.

Modalità e tempi. Gli incontri, condotti da esperti sono in tutto 23. Verranno effettuati due incontri al mese dalle 18,00 alle 19,30 maggiormente concentrati durante l’anno scolastico. Su richiesta sarà possibile attivare un servizio di baby sitter con personale competente.
Per info: 3349959286
alidifarfalle@gmail.com

Ultimi Articoli

Scroll Up