Sabato 26 novembre alle ore 15,30, in Piazza del Popolo a Morciano di Romagna, si svolgerà l’evento denominato “Donne rock – la forza delle donne”, manifestazione inserita all’interno del palinsesto degli eventi provinciali che commemorano la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In collaborazione con l’associazione musicale ‘Hall of Music’ andrà in scena una kermesse musicale per le donne e con le donne, che di fatto apre il mese degli eventi natalizi del paese.
“Abbiamo voluto organizzare l’evento contro la violenza sulle donne anche a Morciano perché vogliamo rispondere all’appello di sensibilizzazione delle associazioni impegnate su questo tema“, dichiara il Presidente del consiglio comunale di Morciano (con delega alle Pari Opportunità) Michela Morganti. “Quella contro la donna è una forma di violenza antica, inaccettabile, che mette in discussione la libertà e quindi la vita stessa. Noi nel nostro piccolo vogliamo dare il nostro segnale, ma l’impegno deve continuare nella quotidianità delle nostre vite, perché sempre più spesso è nell’apparente normalità che si compie il maggior numero di violenze”.
Le donne cominciano a prendere consapevolezza del fatto che è necessario venire allo scoperto, parlare, farsi assistere, denunciare – continua Morganti – e questo è anche il frutto del lavoro e dell’impegno dei tanti volontari e professionisti, dal sociale al sanitario, dal legale alle forze dell’ordine, che in questi anni hanno lavorato intensamente per creare una rete per non far sentire sola e seguire chi, ancora oggi, è costretta a subire questi tipi di violenza.