Dopo il successo del primo appuntamento è la volta della seconda tappa della rassegna ‘Itinerari musicali’, che domenica 13 novembre, alle 16.00, vedrà protagonisti sul palco della sala ‘Lavatoio’ i ‘SIMAN TOV’, che proporranno uno spettacolo intitolato “Mazel Tov”
Il gruppo nasce nell’estate 2005 dall’incontro tra la fisarmonica di Fabrizio Flisi e il clarinetto di Martino Colicchio, entrambi affascinati dalle sonorità della musica klezmer. Presto si aggiungono Tiziano Paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni) e Nicolò Fiori al contrabbasso; il gruppo colleziona numerosi concerti prima in Italia e poi all’estero.
I contesti in cui i Siman Tov si propongono sono i più svariati: dai festival buskers alle collaborazioni teatrali passando per osterie, feste private ed eventi pubblici.
Nel 2009 il gruppo cresce e scopre nuove sonorità grazie all’arrivo di Gioele Sindona (violino) e diventa così un quintetto dove si incrociano esperienze musicali molto diverse per un repertorio che spazia ormai dal klezmer alla musica etnica di altre culture includendo anche brani originali . Negli ultimi anni collaborano attivamente coi Siman Tov altri musicisti come Giulio Cantore (chitarra), Paolo Veronica (percussioni), Catia Capucci (voce), Francesco Bucci (trombone), Federico Lapa (batteria).
Quello che proporranno a Morciano sarà un appassionante viaggio musicale tra cultura ebraica e zingara, per riconoscere la storia di popoli che da secoli attraversano terre e culture di altri, tra integrazione, assorbimento, discriminazione e persecuzione. Accompagnati da struggenti e malinconiche melodie il pubblico verrà travolto dai vivaci ritmi della festa per riscoprire le sfumature dei sentimenti dell’uomo.