La Pro loco di Montescudo è pronta, come da tradizione, a dare il via il 10 e l’11 agosto alla 47° Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi.
Durante la manifestazione Montescudo si trasforma in un meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i bomboloni fritti, dolce di patate e gelato di patate.
Nel centro storico del paese gli stand gastronomici saranno attivi il sabato pomeriggio dalle ore 18 fino alle 23, mentre la domenica apriranno anche per pranzo dalle 12 alle 14 – in base alla disponibilità dei prodotti –, e dalle 18 alle 23 con tutti i prodotti.
Sabato dalle ore 17 alle 24 e domenica dalle 8 alle 24 – nel caratteristico borgo di Montescudo e nelle sue vie –, è assolutamente da non perdere la tradizionale fiera del Perdono con prodotti agricoli e artigiani di Montescudo-Monte Colombo e commercianti provenienti da tutta Italia. Tra i tanti prodotti si può trovare la ‘patata di Montescudo’– prodotto principale entrato a fare parte dei prodotti tipici locali con titolo I.G.P. –, venduta direttamente dal produttore al consumatore; l’olio; le terrecotte di manifattura locale-artigianale e i prodotti tipici di tutta Italia.
Ad allietare la serata di sabato sarà l’orchestra spettacolo Mirko Casadei, mentre dal pomeriggio di domenica in poi sarà protagonista quella di Marianna Lanteri. Inoltre, nel tardo pomeriggio di domenica ci sarà lo spettacolo di danza della Rimini dance company.