Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 18.00 prosegue la rassegna Oltremisura a cura de L’Attoscuro al Teatro Rosaspina di Montescudo, con lo spettacolo LEI È GESÚ della compagnia QUOTIDIANA.COM con Roberto Scappin e Paola Vannoni, terzo capitolo del progetto Tutto è bene quel che finisce.
In Lei è Gesù i due attori in scena tentano di affermare la possibilità che la donna possa ricoprire anche ruoli che per tradizione e consuetudine sono riservati agli uomini, a cominciare dalla figura di Gesù Cristo.
Lei è Gesù, una donna che non si sottomette al volere del Padre negandosi alla crocifissione. Il pragmatismo femminile irrompe per rivelare gli esiti scontati, le battaglie inutili, e il perdurare dell’isolamento della sua vivace consapevolezza, della marginalità in cui il linguaggio stesso la rilega.
Dalla “Carta dei diritti dell’uomo Onu” all’art. 2 della Costituzione Italiana si legge “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”: è un susseguirsi di volontarie e mai denunciate elusioni.
Quale perversione intellettuale può generare un linguaggio che riconosca l’identità di genere? Far rimescolare i sensi e le priorità, perdere il controllo.
Le due figure in scena, apparentemente complici nel progetto di ridisegnare l’immagine del Gesù donna e di riscriverne l’insegnamento, si scontreranno ancora una volta con l’impossibilità di abbandonare i vecchi dogmi e di ripensare un nuovo linguaggio e un nuovo ciclo della storia.
In sala mostre PROGETTO ARTISTICO CONCA NOMADE, di Carlotta Borasco, Rosario D’Andrea, Georgia Galanti, Maria Giulia Terenzi, testi a cura di Annamaria Bernucci.
Dopo lo spettacolo aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo.
Ingresso intero euro 12.00,
ridotto euro 7,00 (residenti nel Comune di Montescudo – Monte Colombo e possessori YoungERcard ).
Info e prenotazioni:
347 5838040
347 5267727
339 6512980
info@lattoscuro.it