Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Montescudo-Monte Colombo: inaugurata la biblioteca di Taverna

Montescudo-Monte Colombo: inaugurata la biblioteca di Taverna

E’ stata una festa, con tanta gente e tanti giovani, l’inaugurazione questa mattina della nuova Biblioteca Comunale “Don Matteo Del Monte” di Montescudo-Monte Colombo a Taverna.

Il vecchio edificio delle scuole elementari, chiuso da una ventina d’anni, è stato completamente ristrutturato per ospitare la nuova biblioteca unificata dei due comuni fusi dal 2016 e luogo d’incontro per i giovani e per la organizzazione di tante iniziative culturali. La spesa complessiva dei lavori effettuati, l’acquisto degli arredi ammonta a E. 260 mila, con un contributo di E. 15 mila dalla Regione Emilia-Romagna per le attrezzature.

La Biblioteca è stata intitolata a don Matteo Del Monte (1867-1934), parroco di Monte Colombo dal 1913 sino alla morte. Ma soprattutto autore di studi sulla storia di Monte Colombo, mai editi in vita. Ma il suo materiale, raccolto presso gli archivi pubblici e parrocchiali della zona, è diventato una fonte preziosa, in grado di sostituire le perdite dovute al secondo conflitto mondiale. Gli scritti sulla chiesa locale sono stati pubblicati nel 2007 a cura di un suo successore, don Egidio Brigliadori, col titolo “La Parrocchia di Monte Colombo descrizione e cronistoria. Appunti di storia locale”. Un’altra parte dei materiali raccolti dal sacerdote è stata utilizzata da Maurizio Casadei per la stesura del volume “Monte Colombo tra ’700 e ’800. La nascita di un comune contemporaneo negli archivi e nei manoscritti di don Matteo Del Monte”, edito nel 2010.

Prima del taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco di Montescudo-Monte Colombo Elena Castellari, l’Assessore Regionale Emma Petitti, il direttore della Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano Paolo Zaghini, coordinatore della rete bibliotecaria nei comuni della Valconca. Erano presenti gli amministratori di Saludecio, Gemmano, San Clemente. Tutti gli oratori hanno voluto sottolineare l’importanza di queste istituzioni culturali sul territorio, al servizio dei giovani e della popolazione.

La Biblioteca “Del Monte” parte con una dotazione libraria complessiva di ca. 10.000 volumi, interamente catalogati ed in rete (visibili sul sito del polo bibliotecario romagnolo “scoprirete”). La sezione ragazzi verrà ufficialmente inaugurata sabato 6 aprile, alle 15.30, con l’inizio di un ciclo di letture animate e laboratorio dedicato alle “Storie del nostro mondo”. Le letture proseguiranno, due volte al mese, da aprile a giugno.

L’orario d’apertura, sino alla pausa estiva, vedrà l’apertura della Biblioteca il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il martedì e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

La nuova Biblioteca “Don Matteo Del Monte” a Taverna

 Il Sindaco Elena Castellari e l’Assessore Regionale Emma Petitti

 Il Vice-Sindaco Maurizio Casadei illustra l’organizzazione della Biblioteca

In copertina: Il taglio del nastro inaugurale da parte di tutti gli amministratori comunali presenti

Ultimi Articoli

Scroll Up