Cerca
Home > Ultima ora politica > Montescudo, il vice Sindaco: “Il bilancio va risanato. Per i bambini più soldi che altrove in Provincia”

Montescudo, il vice Sindaco: “Il bilancio va risanato. Per i bambini più soldi che altrove in Provincia”

Non si è fatta attendere la risposta dell’Amministrazione di Montescudo-Monte Colombo e del Sindaco Gian Marco Casadei, alla nota, di ieri, della Lista Torri Unite, per mano del Vice Sindaco Simone Tordi.

La gestione delle finanze pubbliche e delle politiche di sostegno alla popolazione – scrive Simone Tordi Vice Sindaco del Comune – va affrontata senza demagogia.

L’attuale amministrazione ha ereditato un bilancio con entrate inferiori alle spese di 700 mila euro. Il pareggio era garantito dal dissennato utilizzo del contributo straordinario per la fusione.

Il default cui questo ci avrebbe portato, è evitabile solo con un lavoro  lungo e difficile.

Abbiamo ridotto la spesa corrente, per il 2022, a circa 3,6 milioni. Non è poco – prosegue la nota – ma senza il contributo per la fusione, saremmo in disavanzo di oltre 300 mila euro. I rappresentanti di Torri Unite dicano come otterrebbero il pareggio senza ricorrere a entrate straordinarie, destinate ad esaurirsi nel 2025. Questo dovrebbero fare politici seri, che oltretutto hanno già amministrato, sebbene malissimo. 

I tagli cui siamo stati costretti non hanno inciso sulla spesa per sociale e scuola, che risulta ancora più elevata, in valore assoluto, di quella dei Comuni con popolazione simile, e superiore in proporzione, a quella di tutti gli altri.

Riteniamo che tali erogazioni vadano garantite prima di tutto ai meno abbienti ed ai più bisognosi. Vanno quindi superate le storture rilevate nella passata gestione, come risulta dagli atti adottati dalla precedente amministrazione.

E va fatto un ragionamento serio sulla sostenibilità di questa come di altre spese.

Solo un bilancio sano garantisce chi ha veramente bisogno.

Sul tema del sostegno ai bambini – conclude la nota di  Simone Tordi Vice Sindaco del Comune – che frequentano i centri estivi, abbiamo stanziato una cifra che, in valore assoluto ed in proporzione agli abitanti, non ha uguali in Provincia. Questo dicono i crudi numeri”.

In copertina: Gian Marco Casadei, Sindaco di

Montescudo-Monte Colombo

Ultimi Articoli

Scroll Up