Domani, lunedì 25 aprile, alle 21, al Teatro Rosaspina, a Montescudo, “Il volto dell’altra”, con le donne partecipanti al laboratorio di teatro autobiografico #femminileplurale, con il coordinamento e la regia di Paola Doghieri e Cristiana Miscione.
Il progetto è promosso dalle Pari opportunità della Provincia di Rimini e svoltosi on line nei mesi di aprile e maggio dello scorso anno.
Il volto dell’Altra, si rivela allo sguardo e ci ri-guarda, nel duplice senso che la parola ha, ovvero ci compete, ci interessa, e ricambia lo sguardo, stabilendo una relazione che ci interpella chiedendo di essere accolto e rispettato. Su questa riflessione è nata l’idea di questo percorso, rivolto in primis alle donne, migranti e non, del territorio, e promosso dai Comuni di Montescudo-Monte Colombo e San Clemente nell’ambito del progetto Prevenzione e contrasto dei fenomeni che generano la violenza sulle donne con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e successivamente aperto anche agli ospiti della Comunità Terapeutica di Recupero Vallecchio-Centofiori, che insiste sul territorio di Montescudo. Il progetto a partire dall’esperienza di un laboratorio di teatro autobiografico promosso dalle Pari Opportunità della Provincia di Rimini e condotto da Paola Doghieri e Cristiana Miscione in modalità on line nei mesi di aprile e maggio 2021, riguarda la produzione di artefatti che raccolgono le esperienze delle donne intercettate durante le diverse attività. Il laboratorio è terminato a fine maggio del 2021 con una restituzione al pubblico nei giardini dell’antica Ghiacciaia a Montescudo. Successivamente è stato pubblicato il diario di bordo Appunti pandemici, una testimonianza raccolta sul campo, una traccia viva della propria e dell’altrui presenza, intorno alla quale costruire occasioni per aprirsi a nuovi percorsi di conoscenza reciproca. Infine è stato realizzato il podcast Il volto dell’altra ascoltabile su Spotify dove in ogni episodio un’immagine da corpo alle voci che si intersecano e tracciano la trama dei racconti, dei ricordi, delle emozioni. Le donne si raccontano, e lo fanno con sincerità e generosità.
Oggi quale ulteriore sviluppo e nuovo approdo del progetto, i racconti prenderanno la forma di uno spettacolo, e sul palco del teatro Rosaspina le donne protagoniste del percorso daranno un volto alle loro storie.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni:
347 5838040
347 5267727
339 6512980
Posti assegnati.
prenotazione consigliata.
L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie anti Covid-19.