Il Comune di Montescudo Monte Colombo ha partecipato al bando per la concessione di contributi PNRR ai musei e luoghi di cultura pubblici, per azioni di rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali.
Il Comune intende intervenire sul Museo Etnografico di Valliano, con interventi di superamento di barriere architettoniche, garanzia di migliori condizioni di accessibilità e sicurezza per gli utenti, installazione già nelle aree di sosta di strumentazioni che garantiscano un primo approccio di conoscenza del percorso museale.
Altro obiettivo sarà il superamento di barriere sensoriali e cognitive, per persone con esigenze speciali, garantendo una fruizione più ampia del patrimonio custodito e, attraverso dispositivi e supporti tecnologici e di miglioramento del percorso, la visita in autonomia.
Gli interventi progettati intendono inoltre valorizzare il patrimonio museale, facendo conoscere la sua Storia e il collegamento con la comunità di appartenenza, attraverso video inclusivi, accessibilità sensoriali (mappe di orientamento, percorsi tattili), accessibilità linguistica.
L’importo complessivo preventivato del progetto è di 210.774 euro.