Pochi giorni fa per il compleanno di Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha formulato gli auguri insieme ad una riflessione: “Il Natale ormai alle porte … sarà celebrato in circostanze del tutto particolari. Pur nel disagio che esse possono comportare, tali limitazioni dischiudono un richiamo agli aspetti più autentici ed essenziali di questa festa e del suo universale messaggio di fratellanza e di pace”.
Il Natale che ci accingiamo a vivere sarà sicuramente diverso da come eravamo abituati. La pandemia mondiale ho obbligato chiunque ad affrontare delle riflessioni di carattere personale e probabilmente, un ritorno alla sobrietà si è imposto nella vita quotidiana di tutti. L’Amministrazione Comunale di Montegridolfo, “sempre attenta a non spettacolarizzare gli eventi ma nel ricondurli alla propria essenza, anche per le prossime festività, si è orientata verso dei gesti semplici ma di forte significato culturale”.
Per il Natale 2020 la piccola Chiesa di San Rocco accoglie un prestito eccezionale, un inedito quadro dipinto da Pietro Confortini nel 1609, raffigurante una intensa Adorazione dei pastori al Cristo neonato.
L’opera proveniente da una collezione privata, è una sintesi delle indicazioni emanate dal Concilio di Trento e testimonia l’operosità delle botteghe fiorentine di fine ‘500. La raffinata pubblicazione che accompagna l’esposizione curata dall’Assessore alla Cultura Marco Musmeci, ne spiega il momento storico dando luce ad un periodo poco studiato nella Storia dell’Arte. Il quadro è stato appeso nella parete che ospitava l’affresco del Quattrocento di San Rocco (attualmente in restauro nei laboratori dell’Università di Bologna) e sarà visibile fino al 14 febbraio 2021.
Il dipinto del Confortini, con la sua didascalica rappresentazione, appare quasi scarno ed è proprio questa l’essenza che veniva tramandata con la Nascita di Gesù: l’importanza al messaggio di fratellanza e pace.
“Lo stesso messaggio che l’Amministrazione Comunale di Montegridolfo intende rinnovare per riscoprire l’autenticità del Natale”, commenta lo stesso Comune di Montegridolfo.
L’esposizione Devota semplicità. L’Adorazione dei pastori al Cristo neonato di Pietro Confortini, è resa possibile grazie alla fattiva compartecipazione di Romagna Acque – Società delle Fonti s.p.a..
Si ricorda che nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’ingresso nella Chiesa di San Rocco è ammesso solo per un numero limitato di persone. Sia i fedeli che i visitatori dovranno presentarsi muniti di apposita mascherina e rispettare le indicazioni di sicurezza e del distanziamento sociale.