Secondo incontro con il Festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”. Dopo l’ottimo esordio con “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue nella incantevole cornice del Castello, questa volta ad ospitare la proiezione sarà la frazione di Trebbio. Appuntamento giovedì 22 agosto alle ore 21 al campo sportivo, con “In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon”.
L’insolita sede risiede nella volontà di legare questa rassegna alle diverse frazioni montegridolfesi e alla spiritualità del vicino Santuario, sorto dopo l’apparizione della Beata Vergine avvenuta nel 1548; nella chiesa è custodito un dipinto che testimonia l’evento miracoloso con sullo sfondo, il paesaggio di Montegridolfo.
La trama del film: Zak ha la sindrome di Down e desidera diventare un lottatore professionista di wrestling. Una notte scappa dall’istituto che lo ospita ed incontra Tyler, un bandito in fuga che diventa il suo allenatore. A loro si affianca Eleanor, infermiera chiamata a riportare Zak a casa, ma che poi si unirà nell’avventura per la realizzazione di quel sogno. Il tutto avviene nella cornice dei paesaggi fluviali americani, con suggestive riprese panoramiche. Attraverso lo sviluppo del tema del viaggio si crea un binomio tra sogno e realtà, fino alla meta del mare, l’orizzonte della libertà.
https://www.mymovies.it/film/2019/the-peanut-butter-falcon/
Il Festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” per la tematica trattata, è del tutto innovativo nel seppur nel ricco panorama delle manifestazioni filmiche emiliano-romagnole. Il Festival si avvale della direzione artistica del critico cinematografico Paolo Pagliarani e presenta delle pellicole dove, al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio è protagonista.
La prima edizione è strutturata con tre date; il 22 luglio e il 9 settembre con la momentanea trasformazione di piazza Giacomo Matteotti in un’arena sotto le stelle e il 12 agosto trasferendosi a Trebbio, nei pressi del Santuario mariano.
Questa scelta è data dal voler leggere e apprezzare la scenografia architettonica dello castrum malatestiano, che è parte integrante dei valori riconosciuti dal Decreto di tutela paesaggistica del Castello di Montegridolfo, dichiarato nel 1976. Pertanto, già il momento precedente la proiezione con l’ingresso dall’antica porta medioevale, diventa una forma esperienziale di contatto visivo e percettivo del paesaggio. La proiezione del 12 agosto invece, si terrà vicino al Santuario della Beata Vergine di Trebbio; in questo modo oltre a promuovere il monumento religioso, verrà ricordato che nella Chiesa è conservata una grande pala d’altare dipinta nel 1549, che raffigura la miracolosa Apparizione della Beata Vergine con la particolareggiata rappresentazione del Castello di Montegridolfo: una forte testimonianza storica del paesaggio e del suo mantenimento.
Tutte le proiezione sono a ingresso gratuito e si svolgono nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, con inizio alle ore 21.
Prenotazione:
0541855054