Lunedì 1° luglio con il calcio d’inizio del Sindaco Lorenzo Grilli è partita l’undicesima edizione del Torneo di calcio a 5 di Montegridolfo.
Nato nel 2001 – seppur con qualche interruzione -, la competizione sportiva ha sempre riscosso un notevole successo, travalicando quelli che erano gli ambiti delle frazioni e dei comuni vicini, andando ad interessare anche la confinante Provincia di Pesaro-Urbino.
In questi anni sono state tante le sfide appassionate che hanno posto a confronto il Trebbio contro la compagine di Belvedere Foglianese oppure il Castello di Montegridolfo opposto a Mondaino, Tavullia o Padiglione; tuttavia questi incontri pur dimostrando gli antichi spiriti campanilistici, si sono sempre svolti nel rispetto delle regole, della lealtà sportiva e del fair play.
Con il passare degli anni la competizione ha subito una sostanziale evoluzione: dai giocatori amatoriali dell’originale “Torneo del Trebbio” (dove vincere era un motivo di vanto tra la clientela dei bar della zona), si è passati ai semi professionisti o professionisti.
Ancora però tornano alla mente i ricordi con le leggendarie prodezze di alcuni atleti premiati, come il super portiere Pierluigi Stecca – “Dido” per gli amici – o come Marco Sartori, Marco Ribiscini e Luca Carletti tra i bomber e senza dimenticare i capocannonieri Alessandro Pangrazi, Fabio della Marchina e Christian Bartoli.
Ma poi di certo risuona ancora e con clamore, il record di Andrea Silvestri che in una sola edizione realizzò 33 goal.
Quest’anno saranno 16 le squadre, suddivise in 4 gironi da 4, con quarti, semifinali e con la finale fissata per domenica 21 luglio.
Il “Torneo del Trebbio” oltre all’aspetto agonistico dona in un tempo dettato dai social e dagli smartphone, quel sapore antico e spensierato delle gare estive nei cortili di casa; magari cercando di emulare campioni olimpici o impersonando i goleador dei mondiali e con tutto il paese a guardarti.
Cose semplici che i valori dello sport sanno ancora dare e che si ritrovano ancora oggi, nel “Torneo del Trebbio” di Montegridolfo.
Info: