Cerca
Home > Ultima ora politica > Montefiore: presentate al Presidente della Provincia le nuove mappe dei sentieri CAI del territorio

Montefiore: presentate al Presidente della Provincia le nuove mappe dei sentieri CAI del territorio

Questa mattina il vicesindaco di Montefiore, Francesco Taini, assieme ai volontari CAI, ha incontrato il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, per presentare la nuova mappa dei sentieri CAI del territorio del comune di Montefiore Conca. 

Sette sentieri per oltre quaranta chilometri di lunghezza, sessantaquattro tabelle con località di destinazione e tempo di percorrenza e circa 700 segnavia bianco-rossi sono alla base della mappa, finanziata dall’ Amministrazione di Montefiore Conca, che descrive i sentieri del CAI – Club Alpino Italiano che si sviluppano sul territorio di Montefiore e nelle sue prossimità.

E’ il risultato del lavoro di volontari CAI Gianluca Alessandrini, Italo Berardi, Carlo Millo, Cristiano Querzè, Mauro Riceci coordinati dal responsabile dei sentieri Cai della provincia di Rimini, Renzo Tonini che per quasi 2 anni, anche grazie al contributo della Provincia di Rimini e di Rivierabanca, hanno riaperto 7 storici sentieri.

La mappa presenta brevi note che aiutano a comprendere il territorio con cenni sugli aspetti naturalistici, storici, sulla agricoltura e sull’ importanza che questi tracciati hanno avuto nella seconda guerra mondiale.

I sentieri, adatti a  tutti gli escursionisti, sia per brevi che per lunghe camminate, sono descritti nei loro aspetti più interessanti, integrati dalla  lunghezza, durata e profilo altimetrico.

Ma il lavoro dei volontari CAI non finisce qui, sono infatti in sviluppo tre nuovi sentieri che si completeranno nel corso dei 2023 e si prevede già una aggiornamento della mappa dei sentieri di Montefiore Conca la prossima primavera.

Le mappe sono disponibili gratuitamente presso le attività turistiche e commerciali del territorio.

Ultimi Articoli

Scroll Up