Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Montefiore: giovedì Massimiliano Rocchetta Quartet e Dave Weckl inaugurano il Siege Jazz Festival

Montefiore: giovedì Massimiliano Rocchetta Quartet e Dave Weckl inaugurano il Siege Jazz Festival

Sarà il Massimiliano Rocchetta Quartet ad inaugurare ufficialmente, giovedì 28 luglio nella cornice dell’Arena della Rocca di Montefiore, la prima edizione del Siege Jazz Festival, l’innovativa rassegna per la direzione artistica di Arianna Piermarini e la direzione tecnica di Roberto Amalfitani, con la collaborazione e la partecipazione del Comune di Montefiore Conca e dell’associazione culturale Aktivamente, che durante l’estate porterà la grande musica jazz in Valconca. Dal 28 luglio al 6 agosto, sul palco del Siege Jazz Festival si alterneranno artisti nazionali e internazionali, che con le loro note renderanno magica e indimenticabile l’atmosfera in uno dei Borghi più belli d’Italia. Sul palco la formazione composta da Massimiliano Rocchetta / pianoforte; Tiziano Negrello /contrabbasso | basso elettrico; Simone La Maida / sax alto con la speciale partecipazione di Dave Weckl alla batteria. Dave Weckl è considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Michel Camilo, Madonna, Mike Stern, Frank Gambale, John Patitucci, Jeff Berlin, Michael Brecker, Diana Ross, Robert Plant, Lee Ritenour, Alan Pasqua, Marco Mendoza, Brandon Fields Group, Oz Noy. “Intelligenze naturali” è il titolo del concerto in scena nell’Arena della Rocca e dell’ultima produzione musicale di Massimiliano Rocchetta.

 

Il concerto

Cos’è l’intelligenza naturale? Quello che fa nascere un’idea e ne fa scaturire un’emozione nella sua spontaneità, che è propria della sola creatività umana. Anche le intelligenze artificiali possono influenzare i nostri stati d’animo o far scaturire in noi emozioni, ma solo nelle intelligenze naturali si possono trovare la spontaneità e l’estemporaneità del momento unico e irripetibile che è la creazione musicale e che solo la sensibilità umana è in grado di produrre. Il disco esprime quindi il pensiero che l’intelligenza naturale, in quanto espressione della creatività umana, si elevi a un livello più alto rispetto all’intelligenza artificiale.

Intelligenze Naturali continua ad evolversi.

La formazione si plasma diventando un quartetto formato da sassofono, pianoforte, contrabbasso (e basso elettrico) e batteria. La preziosa collaborazione con il batterista statunitense Dave Weckl impreziosisce il progetto portando la formazione ad esprimersi con un repertorio che tocca i brani più significativi del disco registrato nel 2020 (Intelligenze Naturali), alternandolo a brani del repertorio jazz. Non manca un doveroso e sentito omaggio al compianto Chick Corea, di cui Weckl è stato uno dei più importanti compagni di viaggio nella carriera del grande pianista.

La rassegna proseguirà quindi nel fine settimana con Stefania Tallini & Grabiel Grossi – Brasita – Special Guest Jaques Morelenbaum; Bosso & Giuliani – Connection; Gegè Telesforo 5Tet – Impossible Tour. 

Le date in programma: 

  • Lug 28 – Massimiliano Rocchetta Quartet – Special Guest Dave Weckl – Intelligente Naturali
  • Lug 29 – Stefania Tallini & Grabiel Grossi – Brasita – Special Guest Jaques Morelenbaum
  • Lug 30 – Bosso & Giuliani – Connection
  • Lug 31 – Gegè Telesforo 5Tet – Impossible Tour
  • Ago 01 – Manuela Evelyn Prioli Quartet – “Soul Divas in Jazz” – Special Guest Max Ionata
  • Ago 02 – Machine Head Quintet – Runaway
  • Ago 03 – Olivia Trummer Trio – For You
  • Ago 04 – Giacomo Uncini 4Tet
  • Ago 05 – Luca Aquino / Giovanni Guidi Duo
  • Ago 06 – Pasquale Stafano / Gianni Iorio – Mediterranean Tales

Tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 nell’Arena Filippo Raciti, a Montefiore Conca. Già partite le prevendite dei biglietti, disponibili sulla piattaforma Live Ticket: https://www.liveticket.it/siegejazzfestival#EventsTitleAnchor.

Dave Weckl

In copertina: Massimiliano Rocchetta

Ultimi Articoli

Scroll Up