Cerca
Home > Economia > Tutto il mondo dell’ortofrutta a Rimini Fiera

Tutto il mondo dell’ortofrutta a Rimini Fiera

È stato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina a tagliare il nastro della 33esima edizione di Macfrut, a Rimini Fiera mercoledì 14 settembre alle ore 11.30. Presenti tra le numerose autorità l’On. Sandro Gozi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.

La fiera internazionale dell’ortofrutta in programma fino a venerdì 16 settembre chiama a raccolta oltre 1000 aziende mondiali del settore con una presenza internazionale da cinque continenti, e circa 1000 buyer. Ben 11 le aree espositive rappresentate su 7 padiglioni fieristici per un’area di 40mila metri quadrati. Numerosi gli appuntamenti nella prima giornata che ospita 24 eventi tra convegni, convention, meeting e workshop sulle principali tematiche del settore.
Tante iniziative in un settore tra i più dinamici dell’agroalimentare italiano. Sono i numeri a testimoniarlo.

inaugurazione

Giornata ricca di iniziative e convegni, quella di oggi  al Macfrut a Rimini Fiera. Fra le iniziative, la presentazione delle opportunità di investimento agricolo in Albania, l’uva apirena di Sun World, il New Retail Solution, i sistemi di irrigazione nell’incontro tecnico de l’Informatore Agrario, la curiosità del Fico d’India e il progetto Agronomica 3.0 di Terremerse. La giornata si è aperta con la consegna del Premio Macfrut 2016 a Cesare Bellò di Opo Veneto.

È stato anche presentato uno studio Studio Coldiretti: secondo il quale nell’ultimo quadriennio i consumi di frutta e verdura hanno raggiunto il massimo con un aumento progressivo annuale medio di 3 chili di frutta e verdura a persona.Si stima che nel 2016 il consumo procapite di frutta e verdura sfiorerà i 320 chili a testa, Il risultato è che la spesa per frutta e verdura degli italiani con 98,55 euro al mese per famiglia ha sorpassato quella per la carne ed è diventata la prima voce del budget alimentare delle famiglie con una rivoluzione epocale per le tavole nazionali che non era mai avvenuta in questo secolo.

Il programma di giovedì 15 settembre
Ben 20 gli appuntamenti della seconda giornata di Macfrut. Si parte alle ore 9.00 con il Corso Europeo sulla IV gamma (Sala Ravezzi), alle 9.30 incontro sui processi produttivi e commerciali dell’asparago promosso da Mingozzi Goup (area meeting B). Quattro gli eventi alle 10.30: la digitalizzazione 4.0 nell’agroalimentare nell’incontro di Orogel; le strategie per le produzioni sostenibili del Consorzio per il biologico; Soluzioni e protezione delle piante nel progetto europeo di Sapec Agro Italia; l’Arancia Rossa di Sicilia con il brand Rosaria. La mattinata si chiude alle 11.30 con l’Aglio bianco Polesano Dop, alle 12.30 l’internazionalizzazione delle imprese italiane nei mercati arabi della Camera di Commercio Italo-Araba.
Nel pomeriggio alle 14,30 riflettori sul mercato russo, alle 15,00 Perù il paese partner si presenta. Alle 15.30 Image Line insieme al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano mettono in campo una nuova tappa dell’Agroinnovation Tour con la presentazione di una ricerca Nomisma sull’innovazione nel settore agricolo. Alle 16.30 “Un concentrato di salute” con Fungo Italiano. Tre gli eventi internazionali a invito: Rewe Group, Zespri e Agricola Internazionale.
Cinque i workshop tecnici dell’Informatore Agrario: ore 10 Moniliosi drupacee, ore 11,15 sulla cimice asiatica, alle 12,30 diserbo meccanico frutticole, ore 14 difesa dell’una da tavola, ore 15,15 le problematiche del diserbo.

Macfrut è organizzato da Cesena Fiera e si svolgerà a Rimini Fiera nelle giornate 14-15-16 settembre 2016, orario 9.30-18.00.
Info: www.macfrut.com

Ultimi Articoli

Scroll Up