Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Mondaino, sabato al teatro Dimora la prova aperta di “Outis. Viaggio per mare”

Mondaino, sabato al teatro Dimora la prova aperta di “Outis. Viaggio per mare”

Sabato 12 marzo alle ore 21 al Teatro Dimora di Mondaino si svolgerà una prova aperta al termine della residenza artistica (iniziata lo scorso 1° marzo) per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo della compagnia teatroINfolle dal titolo OUTIS – Viaggio per mare.

Sviluppatosi nell’arco di tre anni, attraverso numerose residenze artiste itineranti per tutta l’Italia, OUTIS – Viaggio per mare si prefigura come uno spettacolo teatrale composto da un compendio di storie sul mare. I diversi quadri scenici si sviluppano attraverso l’azione di sei personaggi e tre musicisti che operano dal vivo. Gli attori, oltre ai personaggi singoli che interpretano, compongono insieme la figura del coro, in un movimento e in un canto comune che si presenta in diverse scene dello spettacolo. Distante da una narrazione strettamente lineare, lo spettacolo ha piuttosto un taglio poetico, costellata da figure il cui filo conduttore è l’attraversamento del mare, inteso come simbolo massimo di tutti i viaggi e del percorso di una vita.

Numero posti limitati – Prenotazione consigliata

* In ottemperanza ai protocolli sanitari in vigore fino al 31 marzo, l’accesso in teatro è consentito solo agli spettatori muniti di Green pass rafforzato. Si consiglia la prenotazione inviando una mail a teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono e n° posti; oppure telefonando al 333.3474242.

In occasione della prova aperta, alle ore 19.30 nello spazio D.E.A. il foyer del Teatro Dimora, inaugura la mostra Respiri persi di Andrea Bonetti tra gli artisti di ALMA – Associazione Libera Marchigiana Animatori.

La selezione di disegni recenti di Andrea Bonetti scelti per il progetto DEA – Dimora Esposizioni d’Arte, mostra la caratura poetica di uno dei più promettenti giovani disegnatori del momento. Attento alla valenza umana e lirica della creazione, il suo lavoro trasuda visioni surreali, forme severe e aspre, ma al contempo delicate come una carezza.

Quest’anno il foyer D.E.A si farà palcoscenico per i giovani animatori e disegnatori del territorio marchigiano che fanno parte di ALMA Associazione Libera Marchigiana Animatori, ideata da Magda Guidi, Elisa Mossa, Stefano Franceschetti, Simone Massi e Sandro Pascucci.

ALMA è un laboratorio aperto a tutti coloro che si occupano di cinema d’animazione d’autore e che vedono nell’arte dell’animazione una possibilità di espressione poetica, comunicazione sociale, crescita culturale. Gli artisti di ALMA abiteranno per un anno gli spazi del Teatro Dimora e del paese di Mondaino: saranno previsti, oltre alle mostre diffuse, anche altri eventi organizzati con la collaborazione di Musei di Mondaino e dell’Associazione culturale Tredici Torrioni. Info: www.almanimatori.com

teatroINfolle

La compagnia nasce a Venezia nel 2006, fondata da Elena Griggio come collettivo di ricerca e creazione teatrale. Partendo dal teatro di strada, la compagnia cambia più volte formazione, sviluppandosi come realtà di scambio e collaborazione artistica per diverse persone. Ne nascono numerose creazioni, spettacoli e corsi di propedeutica teatrale fino al 2015, per lo più nel territorio veneziano. La compagnia è caratterizzata, nelle proprie opere, da una forte commistione di linguaggi scenici: dal canto, all’arte circense, fino alla scrittura poetica e alla musicalizzazione dal vivo. Fondamentale inoltre il dialogo col linguaggio video, parte integrante della composizione dei quadri scenici. Col progetto speciale OUTIS – Viaggio per mare, la compagnia si organizza in una nuova formazione nata all’insegna del progetto. Dopo due anni di lavoro d’insieme, OUTIS – Viaggio per mare trova il suo compimento nella realizzazione di uno spettacolo teatrale omonimo al percorso di ricerca artistica compiuto dalla compagnia.

Crediti OUTIS – Viaggio per mare

regia Elena Griggio

assistente alla regia Stefania Ventura

con Davide Arena, Daniele Cannella, Giuditta Di Meo, Rossella Guidotti, Ilaria Lemmo, Francesco Severgnini, Elena Griggio

musiche Michele Mazzocchi (contrabbasso), Daniele Cannella (chitarra classica), Ilaria Lemmo (chitarra acustica, composizione elettronica ed elettroacustica dal vivo), Davide Rossato (percussioni)

direttore tecnico, disegno e tecnico luci Théo Longuemare

scenografia Arianna Sortino

assistenza tecnica e creativa Riccardo Milanetto

scenotecnica Collettivo de Gli Impresari (Venezia)

maschere (nasini) Roberta Bianchini

video Luana Giardino

Progetto di residenza condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera); Laboratorio Morion (VE); Teatro di Marzo (VE); CTR Centro Teatrale di Ricerca (VE); Comune di Ascoli Piceno – San Pietro in Castello (AP); Castello Baronale De Gualtieris – Castrignano de’Greci (LE); Argo16 – Mestre (VE); Teatro delle Albe/Teatro Rasi (RA); Torre Massimiliana – Sant’Erasmo (VE)

Per informazioni

L’arboreto – Teatro Dimora

Tel.0541.624003 – cell. 331.9191041

teatrodimora@arboreto.org

 

Ultimi Articoli

Scroll Up