In migliaia domenica 13 novembre hanno raggiunto Mondaino per il primo appuntamento con “Fossa, tartufo e Venere“, la mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, del formaggio di fossa, dei prodotti tipici e dell’artigianato. I palati sopraffini hanno potuto trovare soddisfazione lungo le vie del centro storico e nelle taverne con le degustazioni dei cibi della tradizione romagnola.
In piazza Maggiore e per le vie del paese I Musicanti Di San Crispino hanno coinvolto ed entusiasmato il pubblico con la loro musica: la formazione è composta da ottoni, legni, percussioni e chitarra, per un totale di una quindicina di elementi, che si esibisce con il tradizionale “fazzotto” a quattro nodi. Ad animare la festa c’era anche il Trio Cluster con gli spettacoli itineranti con canti da osteria.
Domenica 20 saranno nuovamente protagonisti il pregiato tartufo bianco e il formaggio di fossa. Alle 9.30 aprirà la mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato con l’esposizione dei trattori storici, mentre dalle 12 i punti di ristoro saranno pronti ad accogliere gli ospiti con menù prelibati.
Alle 14.30 in piazza Maggiore lo spettacolo della Band Noi Duri per rivivere le atmosfere fumose e rarefatte degli anni 50 e il ritmo dei Lindy Garage, ballerini di Lindy Hop.
Gli spettacoli itineranti sono affidati a Silver and Gold, con la voce di Sabrina Angelini voce e Luca Bernardi alla chitarra. Swing, jazz e brani dei Beatles riarrangiati in chiave jazzistica.
Alle 16.30 nel Salone del Durantino verranno proiettati video suggestivi, immagini e numeri che racconteranno le emozioni della scorsa edizione del Palio de lo Daino, in attesa della prossima 30a edizione.
Musei Mondainesi aperti: il 13 e 20 novembre sarà possibile visitare il Museo Paleontologico in piazza Maggiore e il Museo delle Ceramiche, nel vicolo di Levante.