Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Mobilità elettrica: trend di vendite positivo per le Fiat 500e

Mobilità elettrica: trend di vendite positivo per le Fiat 500e

I.P.

La Fiat 500 elettrica batte tutte le rivali a zero emissioni, confermandosi campione di vendite nel settore delle BEV (Battery Electric Vehicle). Secondo i dati UNRAE, nel mese di febbraio 2022 la Fiat 500e ha conquistato una quota del 15,5% nel mercato delle auto a batteria ricaricabili, distanziando di molto altri modelli come la Dacia Spring, la Smart fortwo e la Renault Twingo.

Una notizia positiva arriva anche dalla Germania dove l’ADAC, l’Automobile Club tedesco, ha messo alla prova la Fiat 500 elettrica nelle rigide condizioni invernali con temperature fino a -7°C. La batteria delle auto elettriche, infatti, funziona in modo ottimale con temperature comprese tra 20 e 40°C, mentre in condizioni estreme in estate e in inverno possono peggiorare sia il consumo energetico sia l’autonomia.

Nella prova condotta a -7°C la Fiat 500e ha ottenuto i migliori risultati tra i modelli confrontati, con una riduzione delle prestazioni inferiore a quella riportata da altri veicoli come la Renault Zoe, la Lexus UX300e e soprattutto la Volkswagen ID.3. La piccola elettrica italiana si conferma dunque un modello da valutare per la mobilità sostenibile, soprattutto cercando le migliori offerte online per risparmiare.

 

Quanto costa la Fiat 500e e come risparmiare sul prezzo?

Il prezzo di listino della gamma della 500 elettrica dipende da una serie di fattori, come per esempio gli optional presenti oppure il tipo di allestimento richiesto.

Per risparmiare in ogni circostanza, è possibile valutare le offerte online su portali di comparazione come Facile.it, dove trovi Fiat 500E in pronta consegna a prezzi convenienti, selezionate esclusivamente tra le proposte dei concessionari ufficiali. 

La novità assoluta è la possibilità di acquistare la Fiat 500e online, gestendo l’operazione in modo 100% digitale. Una volta individuato il modello adatto basta prenotare online la vettura, versando un anticipo rimborsabile e garantito. 

Dopodiché, è possibile scegliere come ritirare l’auto, se attraverso la consegna a domicilio con trasporto professionale specializzato, oppure recandosi presso la concessionaria per prelevare la macchina di persona dal rivenditore.

Una soluzione ottimale per risparmiare ulteriormente è la Fiat 500e a Km 0, comprando un’auto equiparabile al nuovo ma acquistabile con uno sconto davvero elevato, fino al 40% del prezzo di listino. 

Le vetture a Km 0 hanno pochissimi chilometri e un’immatricolazione recente, perciò sono spesso in condizioni perfette ed è possibile guidare a lungo senza sostenere costi di manutenzione elevati. Inoltre, il più delle volte i modelli a Km 0 hanno un allestimento premium, con dotazioni di serie ricche di optional e accessori utili.

In alternativa, è possibile optare per una Fiat 500e usata, comprando un’auto di seconda mano per abbassare ulteriormente il prezzo di acquisto. In questo caso è importante rivolgersi alle concessionarie ufficiali, per usufruire della sicurezza dell’usato garantito senza rischi o brutte sorprese. Si tratta di una soluzione adatta a chi ha previsto un budget ridotto per l’acquisto dell’auto elettrica, con la possibilità di comprare comunque una macchina recente considerando che si tratta di un modello da pochi anni sul mercato.

 

Perché acquistare la Fiat 500e? Caratteristiche e vantaggi

La mobilità sostenibile sta avanzando in tutto il mondo, con un aumento costante degli acquisti di auto ecologiche anche in Italia. 

La Fiat 500e è la vettura green più apprezzata dagli automobilisti italiani, un’auto compatta, tecnologica e in grado di fornire ottime prestazioni e un design iconico. La piccola elettrica di casa Fiat vanta un’autonomia fino a 322 Km, più che sufficiente per gestire senza problemi gli spostamenti urbani della quotidianità.

Anche le prestazioni sono adeguate, con una velocità massima di 150 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9 secondi. Il powertrain elettrico da 118 cv (87 kW) sviluppa una coppia di 220 Nm, inoltre essendo omologato con una potenza di 43 kW è compatibile anche come auto per neopatentati. 

Le dimensioni compatte, con una lunghezza di appena 3,63 metri, consentono di guidare in modo agile nel traffico e parcheggiare la 500e senza problemi, mentre la batteria da 43 kWh si ricarica facilmente tramite presa di corrente, wall box o colonnina pubblica.

Tra i punti di forza c’è la dotazione di tecnologie ADAS per la sicurezza alla guida, oltre a un sistema di infotainment moderno e completo, con una piattaforma multimediale intuitiva e uno schermo ad alta definizione con superficie touchscreen e diagonale di 10,3 pollici. 

La Fiat 500 elettrica è un’auto ecologica indicata per la mobilità urbana sostenibile, un modello perfetto per i neopatentati, gli anziani che usano l’auto soprattutto in città e chiunque utilizzi la macchina per recarsi a lavoro, per ridurre l’impronta di carbonio senza affrontare una spesa eccessiva.

Ultimi Articoli

Scroll Up