Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: venerdì per la rassegna filosofica incontro con la scrittrice Maura Gancitano

Misano: venerdì per la rassegna filosofica incontro con la scrittrice Maura Gancitano

Il secondo appuntamento, venerdì 14 Ottobre, della rassegna filosofica misanese, al cinema Astra, alle 21,  avrà come protagonista la filosofa e scrittrice Maura Gancitano che metterà in relazione libertà e bellezza. Oggi viviamo imprigionati da una superstizione: l’idea che esista una bellezza oggettiva e naturale. Si è sempre cercato di elaborare un canone preciso di bellezza, ma il mito (potremmo dire ossessione) di essa è “spopolato” solo in epoca contemporanea a causa della rappresentazione cinematografica mediatica e pubblicitaria dei corpi e di un’offerta commerciale in grado di esercitare un potere psicologico, economico e esistenziale dapprima sulle donne, ma oggi pressoché su ogni persona. Ecco che la relatrice ci inviterà a riflettere grazie alla filosofia, strumento imprescindibile per distruggere un’illusione che ci impedisce di seguire i nostri desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.

Maura Gancitano è filosofa e scrittrice, e fondatrice di Tlon: scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Ha scritto, tra gli altri, “La Società della Performance” (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), “Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale” (HarperCollins 2021), “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori 2021) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022). È, con Andrea Colamedici, l’ideatrice della Festa della Filosofia di Milano e Roma, e di Prendiamola con Filosofia, maratona streaming di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute. È autrice di vari podcast, tra cui Pensare Europeo, in collaborazione con il Parlamento Europeo, e Scuola di Filosofie, raccolta di monografie sulla storia della filosofia del Novecento, prodotto da Audible.Collabora con Linus, Donna Moderna, Vanity Fair e Radio1.Nel 2022 ha ideato e dato vita a ilpod, il primo Podcast Awards italiano, che ha registrato fin da subito numeri da record.

Accesso libero e gratuito senza prenotazione.

Ultimi Articoli

Scroll Up