Ultimo appuntamento con la rassegna filosofica J’accuse – nessuno è innocente curata da Gustavo Cecchini.
Venerdì 29 Novembre, alle 21, al Cinema Teatro Astra, Ivano Dionigi presenterà il suo atto di accusa dal titolo: “Osa sapere: contro la paura e l’ignoranza”.
Di fronte all’arrivo inarrestabile di nuovi “barbari” ci si ostina a erigere muri, fisici e mentali, nel vano tentativo di restituire centralità all’Europa, e di fronte al dominio della tecnica ogni soluzione appare effimera. Ma l’intelligenza è la prima difesa della democrazia e dobbiamo credere che si possa capire e rendere amico questo futuro-presente, globale e frantumato, invadente e carico di complessità, se “osiamo sapere”. A nulla vale la potenza della tecnologia se alla vita vengono a mancare la tensione verso uno scopo e il senso della fine, se non si sa restare uomini. E come la politica deve recuperare la lezione antica di Roma la cui grandezza fu quella di aprirsi ai nuovi popoli, riconoscendo cittadini gli stranieri e persino i nemici, così si sente l’urgenza di un “pensiero lungo” che tenga insieme diversi punti di vista, e del dialogo tra i saperi: un nuovo umanesimo, interrogante e dubitante, da affidare anzitutto alle Università, crogioli di identità internazionali, e a coloro che difendono la conoscenza, la verità e la pietas.
Ivano Dionigi è professore di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bologna e direttore del Centro studi “La permanenza del classico”. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca. Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Roma-Bari 2018); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Milano 2019).
Ingresso libero sino ad esaurimento posti, senza prenotazione.
Info:
0541 618484