Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: venerdì il filosofo Diego Fusaro commenterà Furore di John Steinbeck.

Misano: venerdì il filosofo Diego Fusaro commenterà Furore di John Steinbeck.

Si terrà venerdì 7 aprile, alle 21.00, presso il Cinema Teatro Astra, l’ultima lezione del ciclo “Ritratti d’autore”, letture e passioni da condividere. Sarà ospite Diego Fusaro, che commenterà “Furore” di John Steinbeck.

Pietra miliare della letteratura americana, “Furore” è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939. Nell’odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un’intera nazione. L’impatto amaro con la terra promessa dove la manodopera è sfruttata e mal pagata, dove ciascuno porta con sé la propria miseriacome un marchio d’infamia“. Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell’uomo contro l’ingiustizia, “Furore” è forse il più americano dei classici americani, da leggere oggi in tutta la sua bellezza. Alla luce di quello che sta accadendo oggi, in tempi di globalizzazione, l’opera di Steinbeck permette una rilettura dei processi di sradicamento operati dal capitalismo finanziario: allontanamento coatto degli individui dalla loro terra, immigrazione di massa, sfruttamento generalizzato.

Diego Fusaro insegna filosofia all’Università San Raffaele di Milano e allo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) della stessa città. Tra i suoi libri più fortunati ricordiamo: Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Bompiani, 2009) – Antonio Gramsci. La passione di essere al mondo (Feltrinelli, 2015) ; il futuro è nostro. Filosofia dell’azione (Bompiani, 2014) – Pensare altrimenti (Einaudi, 201/). Collabora con i quotidiani La stampa e il Fatto Quotidiano.

Info: 

0541-618484

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Cinema-Teatro Astra,

via d’Annunzio 20, Misano Adriatico

ore 21,00

Ultimi Articoli

Scroll Up