Cerca
Home > Ultima ora > Misano: successo della pedalata nella settimana Europea della mobilità

Misano: successo della pedalata nella settimana Europea della mobilità

Anche quest’anno il Comune di Misano Adriatico ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e sabato scorso ha organizzato un itinerario in bicicletta per i bambini di Misano e le loro famiglie con la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo di Misano Adriatico, dell’Associazione di Promozione Sociale “IoCentro” e del gruppo “Piedibus”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre cento persone che, partendo dalla scuola primaria “Colombo” di Misano Adriatico, hanno percorso le piste ciclabili a mare della ferrovia.

Il gruppo è stato accompagnato dalla Polizia Municipale che ha spiegato ai più piccoli le regole da rispettare per muoversi in libertà e sicurezza, nel rispetto del codice della strada e nel rispetto dell’ambiente (bisogna ricordare che un’auto piccola, sotto i 1400 di cilindrata, produce circa 160 kg di CO2 ogni 1000 chilometri percorsi).

La biciclettata si è poi conclusa nel giardino della scuola “Colombo” dove è stata offerta dai ragazzi dell’associazione IO CENTRO una salutare merenda.

Nell’occasione sono stati distribuiti ai piccoli ciclisti partecipanti, degli opuscoli con una sintesi a fumetti delle principali regole per viaggiare sicuri in bicicletta.

L’ edizione 2016 della Settimana della Mobilità Sostenibile appena conclusasi ha avuto come tema “La mobilità intelligente e sostenibile, un investimento per l’Europa” ed è stata un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporti, mettendo in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale, ispirata ai criteri di sostenibilità ambientale.

Maria Elena Malpassi, Assessore alla pubblica istruzione ha “invitato tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, all’uso di una mobilità sostenibile durante tutto l’anno, nell’assoluta convinzione che muoversi a piedi e in bicicletta oltre a generare uno stile di vita più sano, stimola anche una maggiore produttività sul lavoro e a scuola, come dimostrano studi e ricerche scientifiche”.

Ultimi Articoli

Scroll Up