Ieri la Dorna ha annunciato la cancellazione del Gran Premio della Malesia a causa dell’emergenza covid. Oggi la conferma: il weekend di MotoGP del 22-24 ottobre prevsito a Sepang si svolgerà invece a Misano.
“La FIM, IRTA e Dorna Sports – recita il comunicato ufficiale – sono spiacenti di annunciare la cancellazione del Gran Premio della Malesia, originariamente previsto per il 22-24 ottobre, a causa della situazione generata dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni. Il Campionato del Mondo MotoGP™di Sepang spera di tornare sulla pista malese nel 2022″.
“Ad ogni modo, FIM, IRTA e Dorna Sports possono confermare che il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà l’evento, nella stessa data”.
Confermatissimo invece il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma a Misano nel fine settimana del 19 settembre. Anche quest’anno quindi il “Simoncelli” ospiterà due gran premi di MotoGP.
“Un secondo Gran Premio – il commento dei promotori – rappresenta l’occasione per ribadire il protagonismo della Riders’ Land e della Motor Valley nel panorama mondiale del motorsport, con tutto ciò che ne consegue a livello di ricaduta economica e di vantaggio mediatico. Non sottovalutiamo la responsabilità che implica questa nuova organizzazione. I Paesi che hanno rinunciato alla MotoGP soffrono evidentemente degli effetti di una pandemia battibile solo con il vaccino e coi comportamenti, oltre ad un’organizzazione degli eventi che rispetti pienamente gli standard di sicurezza. Il nostro dossier è apprezzato e preso ad esempio, ciò ha permesso l’ampliamento degli ingressi quotidiani nella prima data. Abbiamo già dato prova di saper affrontare questo compito e ci impegneremo a fare ancor meglio”.
“Il 24 ottobre a questo punto diventerà un’altra grande festa del motorsport e un secondo saluto dalla Riders’ Land a Valentino Rossi, che abbracciamo insieme a Francesca Sofia Novello per l’annunciata gravidanza”.
“Speriamo sia possibile ampliare il numero degli ingressi in autodromo, vorrà dire che il nostro Paese si sarà incamminato definitivamente verso la normalità e quindi si potrà tornare ad una dimensione della quale abbiamo tanta nostalgia. Infine, ringraziamo Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sport per la fiducia accordataci, che rappresenta l’ulteriore testimonianza di un rapporto saldo e di reciproca stima” concludono gli organizzatori della MotoGP a Misano.