Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: questa sera il maestro Roberto Cappello inaugura il Piano Festival. Omaggio a Beethoven

Misano: questa sera il maestro Roberto Cappello inaugura il Piano Festival. Omaggio a Beethoven

“L’amore vuole tutto e ha ben ragione”. Questo il titolo del Concerto che, questa sera, inaugurerà il Misano Piano Festival, la manifestazione pianistica che da 28 edizioni porta la grande musica classica in Riviera.
Ad esibirsi sarà il maestro Roberto Cappello, ospite d’onore della manifestazione e pianista di raffinata sensibilità artistica e spirituale che, nella celebrazione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827), ha deciso di omaggiare il compositore eseguendo, nella notte del plenilunio di Agosto, la celebre Sonata “Quasi fantasia” n. 14 in do diesis minore detta “Al chiaro di luna” che Ludwig van Beethoven aveva dedicato ad una donna, mosso dall’Amore di cui descriverà ancora i tormenti in una lettera segreta del luglio 1812.
Il maestro Roberto Cappello eseguirà poi la nota Sinfonia n. 5 op. 67 del genio di Bonn nella trascrizione che Franz Liszt fece nel 1838, trasportando l’immensa scrittura per orchestra nelle sue abilissime mani.

Nelle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Beethoven, le sue profonde quattro note iniziali, cariche di interrogativi, oggi rintoccano ancora come il “Destino che bussa alla porta”, lungo il cammino di ogni uomo. Il concerto, inizialmente previsto nel Giardino della Biblioteca di Misano, dovrà svolgersi all’interno della Chiesa di Misano Monte a causa delle condizioni metereologiche avverse ed avrà un ridotto numero di accessi per ottemperare alle misure attualmente in essere per garantire il distanziamento.

Il secondo concerto del Misano Piano Festival 2020 si svolgerà invece nel Giardino e nella Sala dei Ricevimenti del Ristorante “Il Mulino”. “Je veux vivre… è una notte di festa! Danze, serenate e bevitori” è il titolo di questo secondo concerto in programma il 5 agosto alle ore 21.30.
Ad esibirsi saranno il soprano Elisa Balbo ed il baritono Luca Micheletti accompagnati al pianoforte dal maestro Davide Cavalli, artista di fama internazionale e, dal 2015, pianista della Riccardo Muti Italian Music Accademy.

Il giovane ma già affermato soprano ligure, che di recente si è anche esibito in tournée al fianco di Andrea Bocelli, duetterà con il baritono Luca Micheletti, già attore pluripremiato e figlio d’arte di una dinastia teatrale, scrittore, regista di importanti produzioni, rivelatosi una delle voci più promettenti sulla scena internazionale.

Il pubblico potrà ascoltare un concerto lirico d’eccezione, iniziando con la passione danzante di “Je veux vivre dans le reve!” (Io voglio vivere in un sogno!), cantata dal soprano Elisa Balbo nell’affascinante ruolo di Giulietta. Il festoso programma di Danze, Serenate e “Bevute” tesse arie tratte dalle opere di grandi della Musica come Giuseppe Verdi, Charles Gounod, Gioacchino Rossini, W. Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Jacques Offenbach.

Questi primi due concerti sono fra l’altro inseriti nel programma della Pink Week, la settimana rosa, dal 3 al 9 agosto, che invita alla scoperta e riscoperta delle eccellenze della Romagna.

Il Misano Piano Festival proseguirà poi il proprio cartellone con il pianista Pier Narciso Masi il 19 agosto e con due appuntamenti settembrini dedicati al ricordo di un grande artista riminese Maestro Alfredo Speranza, scomparso lo scorso anno.
Un’edizione senza dubbio particolare per la manifestazione che ha come protagonista il Pianoforte e la grande Musica ad esso dedicata e che, da 28 anni, sotto la direzione artistica dell’Associazione Artistico Musicale Amintore Galli di Rimini regala grandi emozioni a Misano ed in tutta la Riviera.

Ultimi Articoli

Scroll Up