Cento giorni al grande appuntamento con il ‘pianeta camion’ a Misano World Circuit. Oggi a Verona Fiere, nell’ambito della rassegna Transpotec, è stata presentata la nuova edizione di un evento che da oltre 25 anni richiama al Marco Simoncelli decine di migliaia di protagonisti della filiera dell’autotrasporto: case produttrici, aziende dell’indotto, fino alle competizioni in pista. Molte le novità dell’edizione 2017, in programma il 27 e 28 maggio.
Innanzitutto la denominazione, da quest’anno Petronas Urania Gran Prix Truck. L’ingresso del prestigioso title sponsor rappresenta un importante risultato. Da due anni i circuiti impegnati nel FIA European Truck Racing Championship sono al lavoro con la Federazione Internazionale Automobilistica per consolidare un campionato che grazie alla costituzione del promotore ETRA possa, attraverso una regia coordinata ed organica, pianificare una promozione efficace sull’intero campionato con l’importante valore aggiunto della copertura televisiva di tutti gli eventi su un piano mondiale.
“Dopo un anno i primi risultati sono evidenti – ha detto Andrea Albani, Managing Director di Misano World Circuit – Nel 2016 il campionato ha generato 68 ore di immagini dedicate tra highlight e news; 155 Milioni di spettatori raggiunti in oltre 60 paesi; la Manifestazione di Misano ha avuto una copertura media di 26 minuti e i servizi sono andati in onda sui broadcast Fox Sport, Sport Italia e Dinamica. 38.000 le presenze a Misano World Circuit nei due giorni di manifestazione dello scorso anno”.
Misano World Circuit ha investito nell’infrastruttura, aumentando gli spazi paddock con ulteriori 10.000 mq e potenziando il programma promozionale. La Competizione vedrà quest’anno in pista 18 camion protagonisti con Iveco, Mercedes, Man e Scania che si daranno battaglia con gare decisamente esaltanti. Misano World Circuit è l’unico circuito italiano ad ospitare una gara di questo appassionante campionato che partirà dal Red Bull Ring il prossimo 14 maggio per concludersi a Jarama in ottobre a Jarama l’8 ottobre.
Il Petronas Urania Gran Prix Truck vedrà il potenziamento degli altri due elementi che storicamente ne caratterizzano il successo. Innanzitutto le aree allestite per presentazioni dei nuovi modelli con le più importanti case produttrici, tecnologie e accessori, abbigliamento, test drive e attività corporate dal forte impatto emozionale.
Grazie all’implementazione del paddock 2, verrà aumentata sia la superficie dedicata ai test che ai camion decorati partecipanti al Raduno. MWC riuscirà così ad aumentare gli spazi destinati a questa spettacolare iniziativa, portando a 150 camion decorati la disponibilità di partecipazione
Sotto le tribune del Paddock 3 sarà allestita l’area dedicata ai veicoli usati e la pista prove sarà dedicata ai veicoli commerciali. Due novità dell’edizione 2017.
Petronas
La decisione di Petronas di accostare il suo brand Petronas Urania al Grand Prix Truck 2017 di Misano World Circuit è coerente con una strategia di sistematica informazione verso i professionisti dell’autotrasporto, utile a trasferire il valore della qualità dei prodotti Petronas. L’utilizzo corretto dei lubrificanti di qualità quali gli oli motore Petronas Urania, consente infatti di allungare la vita ai mezzi commerciali e di mantenerli in condizioni ottimali.
Petronas Lubricants International (PLI) produce e commercializza una gamma completa di lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 80 mercati a livello globale. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 23 paesi. Attualmente classificata tra i primi 10 al mondo nel suo settore, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente finalizzato a consolidare la propria posizione come uno dei principali produttori internazionali di lubrificanti.
In particolare il 2017 vedrà PLI particolarmente impegnata nell’incontro e nel dialogo con gli operatori dell’autotrasporto.
L’appuntamento a Misano World Circuit, con oltre 35.000 visitatori in un weekend contraddistinto da un’area commerciale e test drive, dal raduno internazionale dei camion decorati e dall’unica tappa italiana dell’appassionante tappa del campionato europeo truck, è coerente con i nostri obiettivi di comunicazione.
Un’altra importante novità riguarda la partnership editoriale avviata con Editoriale C&C Srl e le riviste Trasporto Commerciale e Camion SuperMarket.
L’individuazione di un soggetto promotore come ETRA Promotion ha consentito, fin dallo scorso anno, un salto di qualità nell’interazione fra la parte sportiva e la commerciabilità, primo passo di un piano quinquennale che punta forte sulla comunicazione coi tanti accordi con network televisivi mondiali e sulla componente business dell’evento che ha un aspetto espositivo importante legato al notevole numero di visitatori.
In questa direzione, in vista della prossima edizione e con la volontà di consolidare ulteriormente l’evento sportivo e commerciale leader in Italia per il mondo dei camion, si colloca l’accordo firmato da Misano World Circuit ed Editoriale C&C che ha portato le testate Trasporto Commerciale e Camionsupermarket a essere Media Partner ufficiali di Misano World Circuit per le prossime tre edizioni.
Editoriale C&C Srl coinvolgerà tutto il suo potenziale di comunicazione con una serie di iniziative che fanno capo anche alle altre testate del gruppo: Cantierissimo con Carrellistica, A come Agricoltura e Trattori Supermarket.