E’ davvero una strana coincidenza quella di dover pubblicare una notizia come questa, pervenutaci dal Comune di Misano (che si adopera per rendere sicuri i percorsi per i ciclisti) e, contemporaneamente dover dare conto, poco fa, delle notizie relative alle condizioni di Nicky Hayden che sta lottando tra la vita e la morte dopo l’incidente occorsogli in bicicletta, ieri, proprio sulla strada che da Misano porta a Tavoleto.
Il Comune di Misano Adriatico nei giorni scorsi ha presentato alla Regione Emilia Romagna il progetto di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione di un tratto del lungomare, nel tratto compreso tra la via Litoranea Nord, incrocio con via Marche, e Litoranea Sud incrocio con via D’Azeglio.
Il bando ricade all’interno del Programma ciclabili, nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
Il progetto ha un costo complessivo di 110.00 euro di cui il 40% viene richiesto alla Regione quale contributo in conto capitale.
L’Amministrazione Comunale è a conoscenza della presenza di diversi i progetti presentati da altri Comuni ma conta sul fatto che si tratta di un intervento importante che rappresenta sia una ricucitura del tessuto urbano che un forte elemento di valorizzazione per il sistema turistico, su un lungomare già in gran parte accessibile alle bici e ai pedoni.
Nello specifico si tratta di un adeguamento della sede stradale esistente del lungomare e della messa in sicurezza degli incroci, creando una corsia a senso unico per la circolazione promiscua delle auto e delle biciclette nel senso di marcia nord-sud e una corsia dedicata alla circolazione delle biciclette nel senso di marcia opposto, per far questo si utilizzeranno spazi attualmente adibiti ad uso promiscuo pedoni-biciclette, provvedendo alla separazione dei flussi pedonali, ciclabili e delle auto.
L’intervento è parte di una strategia più complessiva che intende realizzare una rete ciclabile da monte a mare, anche con attraversamenti sicuri della SS16, con l’obiettivo di connettere tale sistema al percorso ciclo pedonale del Conca, che certamente rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio, ed è già oggi molto utilizzato.
Insieme ad altre iniziative, il progetto fa parte del potenziamento della mobilità sostenibile, nel Comune di Misano che troveranno attuazione, almeno in parte, già nelle prossime settimane.