Spiritualità e fede si stanno sgretolando silenziosamente in un mondo volto alle vicissitudini più materiali e al profumo del denaro. E così, anche i contorni futuri della religione cristiana si fanno sempre più incerti e sbiaditi. Su questo si interrogherà questa sera il filosofo e poeta Marco Guzzi, presso il Cinema Teatro Astra di Misano, in via D’Annunzio 20, a partire dalle 21 fino alla mezzanotte.
La riflessione del filosofo partirà proprio da una constatazione riguardo alla società di oggi, dominata dal potere del mercato e della tecnica, in cui sembra perdersi quel secolare attaccamento al messaggio cristiano.
Marco Guzzi, poeta, filosofo, conduttore radiofonico, è docente presso l’Università Lateranense e l’Università Pontificia Salesiana.
“Idolatria e religione” è il titolo della serata, che apre il secondo appuntamento della rassegna filosofica “IDOLATRIA – I miti del nostro tempo” organizzata dalla Biblioteca Misano Adriatico e che ogni anni vede salire sul proprio palco i filosofi e pensatori più illustri.
Ospiti dei prossimi incontri, tra gli altri, Michela Marzano (20 ottobre), Umberto Galimberti (4 novembre) e Diego Fusaro (25 novembre).
(B.C.)