Cerca
Home > Ultima ora > Misano: l’Unione Europea approva Mobilitas. Si accellera il processo di mobilità alternativa

Misano: l’Unione Europea approva Mobilitas. Si accellera il processo di mobilità alternativa

Nella giornata di ieri il comune di Misano Adriatico ha ricevuto la notizia che L’Autorità di Gestione dell’Unione Europea con sede a Marsiglia ha approvato il progetto MOBILITAS, presentato nell’ambito del Programma Interreg MED.

Il progetto riguarda lo studio e la sperimentazione di azioni inerenti la mobilità sostenibile in un’area turistica. Il tema è sempre più importante e strategico, sia per l’ambiente – considerate le molte giornate di sforamento dei limiti di inquinamento consentiti – sia per il turismo. Di conseguenza è sempre più necessario trovare delle possibili alternative ad una mobilità oggi per lo più fatta su quattro ruote.

MOBILITAS – che avrà una dura di 30 mesi e quindi si concluderà nel giugno del 2019 – oltre a Misano, vede impegnati altri comuni e agenzie di vari paesi europei che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo: Dubrovnik, Capodistria, Pireo e altri partner tecnici quali lo IUAV di Venezia, altre agenzie di ricerca di Cipro, Francia, Croazia e il Piano Strategico di Rimini.

Il finanziamento del progetto per il Comune di Misano è di circa 240.000 euro e con questi fondi, l’Amministrazione si metterà subito al lavoro per sperimentare ed avviare interventi che migliorino la qualità della vita e l’offerta turistica sul territorio mettendo a sistema questo finanziamento con altri interventi economici derivanti dalla partecipazione ad altri bandi arrivando a confrontarsi con le migliori esperienze oggi presenti in Europa in questi settori.

Dai oggi l’Amministrazione Comunale di Misano con MOBILITAS lavorerà ancora più fortemente al fine di migliorare la qualità dell’ambiente, favorendo il passaggio dall’uso eccessivo delle auto a mezzi di trasporto più sostenibili cercando di ridurre la pressione sulle strade costiere in modo tale da assorbire l’aumento potenziale dei flussi di traffico.

Ultimi Articoli

Scroll Up