La biblioteca di Misano per il 2° anno aderisce all’International Games Month at Your Library Italia : l’intero mese di Novembre sarà infatti dedicato al gioco in tantissime biblioteche in Italia e in tutto il mondo
Sabato 26 apertura pomeridiana straordinaria dalle 15 alle 18: tanti giochi da tavolo per tutti (ragazze, ragazzi e adulti, appassionati o anche solo curiosi) dai 9 ai 99 anni in collaborazione con l’associazione La Torre di Morciano di Romagna e l’associazione Furi Orario di Misano Adriatico (il Messicano) che saranno a disposizione per spiegarvi le regole e sfidarvi nel gioco che più vi ispirerà. Bambine e bambini di 7 o 8 anni sono benvenuti, ma è necessario che i genitori giochino al tavolo con loro per coadiuvare i facilitatori e divertirsi tutti insieme.
Lunedì 28, alle 16.30: Valeria propone un eccezionale Laboratorio Ludico all’insegna del gioco… per bimbe e bimbi dai 5 agli 8 anni.
L’Escape Room della Strega Mela è disponibile ancora per tutto il mese di novembre. Età consigliata 12/99 anni in solitario o in gruppi di massimo 2/3 partecipanti.
E’ inoltre disponibile in sala ragazzi un box con una piccola selezione di giochi da tavolo adatti dai 5 ai 99 anni che è possibile utilizzare liberamente all’interno della biblioteca.
Le attività in calendario sono tutte gratuite e su prenotazione allo 0541 618484.
L’International Games Month è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 che in Italia ha visto l’adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
Il gioco rappresenta la chiave dell’alfabetizzazione in ogni momento della vita delle persone, oltre che un’occasione di socializzazione e scambio. I giochi possono dunque contribuire al servizio culturale e di socializzazione offerto dalle biblioteche.