La mostra bolognese dedicata a Frida Khalo, celebre pittrice messicana del secolo scorso – le cui opere sono esposte presso il monumentale Palazzo Albergati -, sta attirando numerosi visitatori da tutta Italia e pare che anche molti riminesi non rinuncino a trascorrere un sabato o una domenica all’insegna dell’arte nel capoluogo emiliano.
Nella serata di Venerdì 2 Dicembre, al Locura di Misano Adriatico, Frida Khalo sbarcherà anche sulla riviera romagnola. Lo farà a passo di danza attraverso le suggestioni flamenche di Isotta Vida, ideatrice di uno spettacolo interamente ispirato all’artista messicana.
Una scelta insolita, quella della ballerina riminese, che racconterà l’arte e la vita di una pittrice sudamericana danzando al ritmo di una danza tipicamente andalusa.
Isotta Vida è impegnata con la danza da quando ha 5 anni e ha alternato lo studio della danza classica al flamenco, praticato in tempi recenti a Madrid presso l’Accademia Amor De Dios, al fianco della maestra Amelia Vega. Attualmente è impegnata in un percorso artistico che propone di fondere le due specialità a cui è legata.
Isotta, quando è nata l’idea di raccontare danzando la vita e l’arte di una pittrice del passato?
“Tempo fa, “Frida”, un negozio di accessori e moda di Riccione mi aveva chiesto di pensare a uno spettacolo di danza che andasse in scena nella loro vetrina. Allora ho pensato a uno spettacolo dedicato a Frida Khalo con influenze flamenche e mi sono vestita e truccata come lei. L’idea funzionò e da qui col tempo ho sviluppato lo spettacolo “Frida”“.
“Frida” andrà in scena al Locura di Misano Venerdì 2 Dicembre, alle ore 21.
https://www.facebook.com/events/134848700325983/
https://www.facebook.com/isottavida/?fref=ts
https://www.facebook.com/locuramisano/?fref=ts
Enea Conti