“In queste settimane come sapete la biblioteca è chiusa, ma tutto lo staff desidera augurarvi – recita i comunicato della biblioteca di Misano – una Buona Pasqua e farvi sentire ugualmente la nostra presenza”.
“Grazie al progetto Pane e Internet, proponiamo – prosegue la nota – una serie di seminari online, utili a tutti per sapersi destreggiare sulla rete ed affrontare con consapevolezza l’isolamento a causa della pandemia da Covid-19”.
Ogni settimana 2 webinar gratuiti.
I primi 4 appuntamenti:
Mercoledì 15 aprile, dalle ore 18 alle 19
Webinar “Coronavirus e fake news. Informarsi correttamente su web e social media durante la quarantena” con il giornalista Filippo Sciucchini.
Internet e i social media hanno cambiato il modo di fare informazione e di informarsi. Aumentando il flusso di notizie aumenta di conseguenza anche il volume di notizie false, non verificate o viziate ad hoc, in particolare in questo periodo di emergenza internazionale. C’è sempre più bisogno di “buone notizie” intese sia come notizie positive ma soprattutto come notizie corrette, complete, imparziali.
Mercoledì 16 aprile, dalle ore 18 alle 19
Webinar “Introduzione all’e-commerce. I consigli per utilizzare meglio gli strumenti” con Francesco Costanzini.
Suggerimenti a chi vorrebbe acquistare e vendere online. Il corso prevede una panoramica sul mondo dell’e-commerce e sulle piattaforme che permettono di fare acquisti. Vengono analizzati i metodi di pagamento, informando rispetto alle truffe online, a come riconoscere e-mail di phishing e a fornire con maggiore consapevolezza i dati sensibili e di pagamento. Il modulo formativo punta a creare una maggiore consapevolezza ai cittadini che si avvicinano all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal digitale e, infine, offre dei consigli utili per impostare un progetto online di vendita di prodotti.
Mercoledì 22 aprile, dalle ore 18 alle 19
Webinar “Analisi di una fake news. Come riconoscere una bufala tra linguaggio, grafica e tecniche comunicative” con il giornalista Filippo Sciucchini.
Comprendere perché le fake news si creano e si diffondono tanto velocemente, analizzando alcuni esempi, è il primo passo per evitare il perpetuarsi di questo circolo vizioso della cattiva informazione. Dotarsi di strumenti di verifica e sviluppare pensiero critico è il secondo passo necessario per i cittadini digitali del XXI secolo.
Giovedì 23 aprile, dalle ore 18 alle 19
Webinar : “Genitori digitali 1. Per genitori di figli dagli 0 ai 13 anni” con l’educatrice e psicologa Angela Maria Mesagna.
Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall’informazione all’intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. In questo incontro impareremo a contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza, riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale e infine alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete da parte dei propri figli.
Per partecipare il giorno e all’orario di inizio del webinar è necessario collegarsi al seguente link: https://meet.jit.si/webinarpei.
- Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet) bisogna prima scaricare l’app Jitsi Meet da Google Play Store o Apple App Store e digitare il nome della stanza che in questo caso sarà semplicemente webinarpei;
- Se si usa un computer, basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al link https://meet.jit.si/webinarpei
A questo link potete scaricare le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Jitsi https://bit.ly/utilizzareJitsi
Tutti gli eventi si trovano pagina facebook https://www.facebook.com/PaneEInternet/
Questo il sito del progetto regionale Pane e Internet http://www.paneeinternet.it.