Venerdì 30 novembre sale sul palco dell’Astra il teologo Vito Mancuso che terrà una lectio dal titolo: “I nodi della Fede”.
Il concetto di fede ha un significato primario di fede religiosa che rimanda all’accettazione di una rivelazione e di una dottrina, ma ha anche un significato più ampio di fiducia-affidamento rispetto alla vita e alla sua natura. In questo senso, della fede si può parlare sia come di un nodo che stringe la libertà e l’intelligenza e che sarebbe opportuno sciogliere, sia come di un nodo che lega e assicura il sentimento vitale (come quelli che si fanno in mare o in montagna) e che sarebbe assai pericoloso sciogliere. Il cardinale Carlo Maria Martini in un discorso introduttivo alla cattedra dei non credenti afferma: «Io ritengo che ciascuno di noi abbia in sé un non credente e un credente, che si parlano dentro, che si interrogano a vicenda, che rimandano continuamente domande pungenti e inquietanti l’un l’altro. Il non credente che è in me inquieta il credente che è in me e viceversa». Il nodo della fede rimanda in altri termini alla dialettica della libertà che da un lato ricerca liberazione, dall’altro ricerca relazione e appartenenza.
Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova, mentre dal 2009 collabora con il quotidiano “La Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007), “Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “La via della bellezza” (Garzanti Editore, ottobre 2018).
L’incontro si terrà presso Il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico con inizio alle ore 21. Ingresso libero sino ad esaurimento posti