Gli studi di fattibilità per la realizzazione di due piste ciclabili sono stati approvati dalla giunta comunale di Misano Adriatico e sono pronti ad essere presentati alla Regione per poter beneficiare dei fondi previsti dal programma straordinario di investimenti per i territori maggiormente colpiti dalla pandemia Covid.
Il primo progetto prevede il completamento dell’ultimo tratto di pista ciclabile Riccione-Tavoleto, con la realizzazione del terzo stralcio che da Via Ca’ Raffaelli collega alla Cella. Il secondo, invece, riguarda la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale da Misano Monte a Scacciano.
Entrambe le opere, per un importo stimato in 300 mila euro ciascuna, sono inserite nel programma dei lavori pubblici per l’anno 2021.
“Con questi progetti – commenta il sindaco Fabrizio Piccioni – andiamo a implementare ulteriormente gli attuali 20 km di piste ciclabili esistenti a Misano, di cui oltre 10 in ambito urbano, raggiungendo l’obiettivo di 1,5 metri di pista ciclabile per abitante previsto dal Piano sulla qualità dell’aria della Regione. Lo stralcio Misano-Cella, in particolare, è un traguardo quasi storico, perché ci consente di completare in modo definitivo, dopo 20 anni, il collegamento Riccione-Tavoleto. Il collegamento Misano Monte-Scacciano, invece, ci consentirà di completare la viabilità ciclabile del l’entroterra, tenuto in considerazione anche il collegamento Scacciano-Riccione già previsto nell’ambito della gara fatta da Società Autostrade, di cui a breve partirà la realizzazione. Stiamo inoltre lavorando allo studio di fattibilità per la realizzazione del tratto Villaggio Argentina-Misano Mare lungo la Via Grotta, che ci consentirebbe di collegare il percorso già esistente lungo la Riccione-Tavoleto con la zona mare”.