Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: alla parola libertà è dedicata la nuova rassegna filosofica. Apre il 7 Ottobre Vito Mancuso

Misano: alla parola libertà è dedicata la nuova rassegna filosofica. Apre il 7 Ottobre Vito Mancuso

Nessuna parola è più usata e usurata di “libertà” nelle società contemporanee. Ma si comprende cosa si dice con questo termine? si hanno chiare aporie e contraddizioni che vi sono connesse? La filosofia può aiutare a chiarirle, e forse mai quanto oggi questo “esercizio” appare necessario.

E proprio alla parola libertà è dedicata la nuova rassegna filosofica misanese, curata da Gustavo Cecchini, che a partire dal 7 Ottobre sarà punto di riferimento per la cultura filosofica della riviera romagnola. Un tema delicato e pieno di insidie. Viviamo in un periodo storico in cui la retorica sulla libertà è stata ed è sempre sulla bocca di tutti. Al di là di slogan, frasi fatte e superficialità diffusa, è possibile un autentico approfondimento sul bene più prezioso di cui disponiamo? Cosa significa essere liberi? Liberi di o liberi da? Gli illustri ospiti declineranno il tema nelle sue varie sfumature.

Otto appuntamenti con ospiti importanti della cultura filosofica italiana.

Apre venerdì 7 Ottobre Vito Mancuso con il coraggio di essere liberi, poi con cadenza settimanale saliranno sul palco dell’Astra Maura Gancitano, Marco Guzzi, Nadia Urbinati, Gianfranco Pacchioni, Paolo Ercolani, Massimo Cacciari, Marcello Veneziani.

Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21.

 

Info: 

0541 618484

0541 815520

Ultimi Articoli

Scroll Up