Entro fine anno prenderanno il via i lavori di consolidamento energetico della Palasport di Misano Adriatico. Dapprima sarà cambiata la centrale di impianto termico che risale ai primi anni 80 e cioè a quando fu costruito l’edificio; successivamente saranno cambiati tutti gli infissi della palestra centrale e delle strutture che si affacciano verso l’esterno. Nelle previsioni dell’amministrazione i lavori determineranno un’importante diminuzione delle spese energetiche per l’Amministrazione Comunale, avranno un costo complessivo di 200.000 Euro e saranno in parte coperti da un finanziamento regionale e in parte sostenuti direttamente dal Comune.
Proprio a fianco del Palasport, dove oggi è presente una piastra per giocare a basket, verrà realizzata una nuova tensostruttura in legno lamellare polifunzionale nella quale potranno essere svolte diverse discipline. Il campo da gioco avrà una dimensione di m 25×43 e potrà ospitare tante attività sportive. La nuova struttura sarà inoltre dotata di spogliatoi. I lavori avranno un costo di 600mila euro finanziati per il 50% dalla Regione Emilia Romagna a fondo perduto a seguito della partecipazione al bando per i progetti volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale, DGR n. 1944/2017.
Grazie ai lavori di riqualificazione del palasport e alla realizzazione della nuova tensostruttura, l’area diventerà un centro sportivo di primissima qualità e ancora più ricco di strutture sportive. I già citati impianti si aggiungeranno alle 5 strutture polivalenti, ai 2 campi da tennis, ai 2 campi da padel, al campo di calcio a 5 in sintetico e alla palestra delle scuole.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita importante dello sport a Misano sia a livello professionistico che di base – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Manuela Tonini – Questo potenziamento delle strutture serve prima di tutto per dare una risposta ai tanti sportivi misanesi e alle società sportive che sono impegnate quotidianamente nel far crescere ed avvicinare allo sport i nostri bambini e ragazzi. Penso poi a ciò che rappresenta per noi il binomio turismo e sport che grazie a questa riqualificazione potremo spendere una carta fondamentale nei mercati nazionali ed internazionali con strutture vicinissime agli alberghi e alla spiaggia raggiungibili facilmente a piedi o in bicicletta in sicurezza “.