Giovedì prossimo, 1 giugno presso la Ex Scuola Bianchini in via Repubblica, 140, a Misano Adriatico, a partire dalle ore 17:00 si terrà un incontro sulla nuova legge regionale sulla pianificazione territoriale.
L’appuntamento si svolge nell’ambito del percorso che il Comune ha avviato per la redazione e l’approvazione del nuovo piano urbanistico che si dovrà strettamente rapportare con la nuova legge oggi in discussione presso l’assemblea legislativa regionale.
Lo scenario del nuovo piano è stato già definito attraverso il lavoro svolto per redigere il quadro conoscitivo, aggiornato al 2016, illustrato anche nell’ambito per progetto Misano in Comune.
Ad introdurre i temi sarà il Sindaco, Stefano Giannini, che proporrà Misano Adriatico quale comune che si candida a sperimentare il nuovo percorso di approvazione del Piano Urbanistico Generale.
A parlare della nuova legge sarà l’Arch. Roberto Gabrielli Dirigente del Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso Sostenibile del Territorio, della Regione Emilia Romagna, che avrà il compito, soprattutto, di illustrare i principi che stanno a fondamento delle norme che sostituiranno l’attuale legge n.20 del 2000, che viene radicalmente modificata.
In particolare si vuole contenere il consumo di suolo e puntare sulla riqualificazione urbana, rigenerazione e sicurezza degli immobili.