Sabato mattina alle ore 9,30 presso la sala dell’ex biblioteca di Misano Adriatico, in via Rossini, si terrà il laboratorio di progettazione del progetto partecipato Misano In Comune.
Si tratta di un ulteriore momento di confronto tra cittadini, associazioni Comitati e amministrazione comunale su proposte e progetti da mettere in campo per migliorare e riqualificare Misano.
Questo appuntamento segue altri momenti che hanno rappresentato il modo per far conoscere e discutere le linee di fondo attraverso le quali il Comune intende procedere per aggiornare e adeguare il proprio piano urbanistico.
Infatti in occasione di uno dei primi incontri, sono stati illustrati i risultati, seppur ancora non definitivi, del quadro conoscitivo del Piano, così come elaborato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Nel solco di questo incontro nei successivi si è discusso di come si può immaginare la Misano del futuro e su questo sono stati attivati diversi confronti, anche coinvolgendo i cittadini più piccoli per esempio quelli della scuola media con il gruppo classe che esprime in Sindaco-bambino. Dal loro punto di vista i ragazzi hanno saputo esprimere proposte concrete, significativamente suffragate da un questionario che loro stessi hanno rivolto ai propri coetanei.
Gli incontri fino ad oggi svolti con le parti attività della società misanese, sono stati molto utili e hanno dato la possibilità all’Amministrazione Comunale di ricevere idee, consigli, suggestioni come per esempio risposte sulla sicurezza dei parchi, la migliore illuminazione, la necessità di avere piste ciclabili collegate tra loro e sicure. Fino alla richiesta di avere spazi tutti per loro, da autogestire.
Domani questi e altri temi saranno al centro dell’incontro. Si lavorerà per esempio sul lungomare (come renderlo più attraente e funzionale al turismo), sul parco Mare Nord (come attrezzarlo per dargli ancora più rilievo) ed infine sul tema dei collegamenti ciclabili, attuali e futuri.
Intanto dai partecipanti cominciano a farsi avanti le prime proposte, su aree da sistemare e attrezzare per rendere più agevole la mobilità degli studenti. E’ la proposta del gruppo dei genitori che gestisce e promuove il PEDIBUS, a cui ormai partecipano oltre 50 bambini.
Tra le proposte anche quella del gruppo Misano Sporting Club si è fatto avanti, presentanno idee e proposte per migliorare i servizi di tutta l’area del centro sportivo di via Rossini.
L’associazione “Io Centro” sta compiendo un’attività di mappatura di alcuni luoghi della città che creano impedimenti alle persone che hanno difficoltà di movimento vedendo quindi con occhi particolari quello che ai più sembra “normale”. Questa esperienza sarà raccontata nell’ambito del progetto “viaggi metropolitani”.
Infine l’Auser ha presentato il progetto rivolto a portati di disabilità che possono divenire “ortolani” alla pari.
Infine non solo idee ma anche soluzioni. Sarà anche e soprattutto questo l’obiettivo dell’incontro di domani con l’obiettivo di sollecitare forme di cittadinanza attiva e prevederne le modalità di gestione all’interno del nuovo regolamento comunale.
Un modo dunque per uscire dalla logica del lamentarsi o chiedere al Comune, ma di fare insieme, in modo partecipato e attivo.