Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Misano Adriatico diventa “Marittima” con Claudio Cecchetto

Misano Adriatico diventa “Marittima” con Claudio Cecchetto

Nell’immaginario collettivo Misano è conosciuta nel mondo per essere la sede del circuito che ospita le gesta dei campioni della MotoGP come Valentino Rossi, Marc Marquez, Andrea Dovizioso e di altri campioni delle due e quattro ruote. Una location che grazie agli eventi motoristici ha accresciuto il suo appeal nel mondo diventando meta, soprattutto in estate, di un target eterogeneo di turisti italiani e non.

Ma Misano non è solo questo. È un polmone verde, le sue spiagge a misura di famiglia hanno conquistato le bandiere blu e verde.

Un turismo di qualità in espansione

I numeri legati al turismo di Misano non guardano solo alla quantità ma anche alla qualità, cresciuta grazie anche ad un’offerta del sistema imprenditoriale del territorio che ha accresciuto il livello dei servizi all’ospite soprattutto nel campo della ristorazione e dei servizi in spiaggia.

Il brand

Nasce un nuovo luogo, uno spazio, un’area di sole, mare, spiaggia e territorio di condivisione ridefinita da un brand. Il tutto connotato da una direzione artistica. Il nome e il luogo ne esprimono i contenuti. MISANO MARITTIMA è un gioco, un sorriso, una nuova linea di vacanza in cui tutte le risorse e le eccellenze di Misano credono in un progetto comune, diventano un club, scelgono un’immagine, offrono servizi unici, alzano il livello di accoglienza e puntano all’innovazione, allo stupore, allo show.

Le attività economiche partecipanti

MISANO MARITTIMA nasce da un’idea di Claudio Cecchetto con il supporto dell’architetto Luca Tausani e unisce le eccellenze economiche turistiche nella zona d’ingresso nord della città di Misano e il parco Mare che hanno puntato ad alzare gli standard di qualità e dei loro servizi.

L’associazione “MISANO MARITTIMA”

Le attività che hanno dato vita a questa nuova start up “Summer District”, si sono temporaneamente unite in un comitato che utilizzerà la stagione estiva 2018 per:

– delineare una cultura d’insieme che mira ad innalzare la qualità dei servizi al turista;

– realizzare un disciplinare d’ingresso per le nuove attività che vorranno aderire al progetto;

– mettere in campo delle attività condivise sia in termine di comunicazione che di eventi.

Le attività che hanno aderito fin da subito al progetto sono: Ristorante Anna, Osteria Mej ad gnint, Osteria al Gambero Sbronzo, Lido Riviera, Living Disco Dinner, Ristorante Da Mino, Bar Maco e la spiaggia Baia Degli Angeli.

Gli obiettivi

Il progetto sarà di durata pluriennale e si svilupperà attraverso vari step, con l’obiettivo di tramutare MISANO MARITTIMA da Associazione a club di prodotto. Una provocazione si dovrà tramutare in concretezza attraverso azioni studiate, mirate e con una forte comunicatività.

Le aree tematiche di intervento

Nei prossimi anni a partire dall’estate del 2018, l’obiettivo di MISANO MARITTIMA sarà quello di diventare IL luogo dove accadono gli eventi più IN dell’area sud della gettonatissima Riviera Romagnola. Un meet-up dove la creatività e l’innovazione saranno il comune denominatore che accomuna le diverse aree tematiche di intervento. Una vera e propria “Smart City”.

Le aree tematiche di intervento saranno: lo sport e il wellness, la musica, lo spettacolo, la Cultura.

Le azioni del 2018

Eventi

Già a partire dall’estate del 2018, l’Associazione MISANO MARITTIMA getterà le basi per un programma pluriennale, ospitando attività legate al mondo della cultura e dello sport. Il tutto verrà promosso attraverso un’immagine coordinata che unirà tutti i locali del comitato sotto un unico brand: MISANO MARITTIMA.

Questi alcuni degli eventi che sono in fase di realizzazione e programmazione per l’estate, tenendo conto della programmazione già sviluppata a Misano:

20/22 Luglio Misano Marittima e Ducati Holding presentano “Ducati Beach” by WDW

8 settembre Misano Marittima e fondazione aMisano presentano “MotoGP Welcome Party

Ogni aderente, con la guida artistica di Claudio Cecchetto svilupperà propri format per l’intrattenimento dei turisti.

GLI INTERVENTI STRUTTURALI

Per quanto riguarda le azioni e gli interventi strutturali previsti per l’estate 2018, verrà inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile che collegherà MISANO MARITTIMA al centro di Misano che avrà in Piazza Venezia il suo hub ideale, il suo Free WI-FI! Un luogo che si tramuterà in centro di aggregazione, una piazza fisica e virtuale dove si incontreranno l’hardware e il software di MISANO MARITTIMA.

IL MISURATORE DI VELOCITA’ CICLABILE

La pista ciclabile, arancione, non sarà semplicemente un percorso per il transito di biciclette ma si tramuterà in un mezzo di comunicazione a messaggi variabile grazie all’istallazione di un misuratore di velocità che potrà essere anche utilizzato per lanciare messaggi di benvenuto e informazioni sugli eventi.

LA COMUNICAZIONE

MISANO MARITTIMA sarà lanciato sul mercato Italia attraverso una campagna di comunicazione dedicata con canali distinti di comunicazione che avranno come obiettivo, per il primo anno, quello di spingere sul brand awareness. Il design del logo e la comunicazione del brand è stata affidata dall’Associazione e da Claudio Cecchetto al laboratorio di idee La Fattory

.

LA VISIONE PLURIENNALE DI MISANO MARITTIMA

A partire dall’ottobre del 2018 il comitato svilupperà un progetto di comunicazione su base pluriennale che determinerà gli investimenti per il triennio 2019/2021. Periodicamente il comitato promotore promuoverà incontri per allargare la base di attività aderenti al progetto secondo il disciplinare di adesione. Nel tempo il progetto potrà essere allargato alla città e potranno aderire anche altre realtà di Misano che avranno nel loro DNA gli ideali e gli standard di eccellenza del progetto MISANO MARITTIMA.

Ultimi Articoli

Scroll Up