Cerca
Home > Ultima ora > Miro Gori processa il ’68 riminese

Miro Gori processa il ’68 riminese

Venerdì 28 ottobre alle ore 17 presso la Cineteca Comunale di Rimini (via Gambalunga, 27) si terrà la presentazione del volume a cura di Gianfranco Miro Gori con la collaborazione di Serena Zavalloni, Processo al ’68 (Il Ponte Vecchio, 2016).
Il volume riprende il “processo al ’68” che si è tenuto il 10 agosto 2015 a Casa Pascoli, e mantiene il fortunato format del processo che da anni è un appuntamento estivo di San Mauro Pascoli. Tra gli intervenuti, annoveriamo studiosi e personalità del calibro di Peppino Ortoleva, Piero Meldini, Giuseppe Chicchi, Stefano Pivato, Marcello Flores, Mario Capanna, Giampiero Mughini, Marco Boato, Giancarlo Mazzuca, Maurizio Ridolfi, Giorgio Tonelli e Fabio Bruschi.

La presentazione del volume sarà anche l’occasione per presentare un nuovo progetto di ricerca, A Rimini, il ’68, condotto da due ricercatori del nostro Istituto, Fabio Bruschi ed Elisa Gardini, in collaborazione con numerose realtà culturali locali e nazionali (la rete nazionale degli Istituti storici, la Biblioteca Gambalunga, gli archivi scolastici degli Istituti riminesi, la Cineteca di Rimini, la Fondazione Cineteca di Bologna, l’associazione Rimini Sparita e altre collaborazioni in via di definizione) e che vedrà la sua realizzazione in prossimità del 50° anniversario del movimento.

Il lavoro si pone l’obiettivo di colmare alcune lacune sulla conoscenza non solo dei movimenti studenteschi riminesi, ma anche del contesto economico e socioculturale in cui questi avvenimenti presero forma, per verificare la corrispondenza tra un movimento straordinario e una città altrettanto atipica nel panorama romagnolo.

A tal proposito, chiunque volesse collaborare alla raccolta di materiali e volesse portare la sua testimonianza potrà rivolgersi all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini (tel. 0541.24730, iststor.rn@libero.it).

L’incontro sarà presieduto dal curatore del volume Gianfranco Miro Gori, e vedrà la partecipazione di Fabio Bruschi, di Elisa Gardini, di Serena Zavalloni e di Alberto Malfitano, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up